Punteggio:
Hollow Fires è un toccante romanzo YA di Samira Ahmed che esplora i temi del razzismo, dell'islamofobia e dell'ingiustizia sociale attraverso le storie intrecciate di due personaggi: Safiya, una giornalista, e Jawad, un ragazzo musulmano assassinato. La narrazione presenta una doppia prospettiva e diversi formati mediatici, che la rendono una lettura avvincente ed emotiva. Il libro affronta il razzismo sistemico e le sfide che gli individui BIPOC devono affrontare nella società contemporanea, sottolineando al contempo l'importanza di dire la verità al potere.
Vantaggi:⬤ Commento potente e attuale su razzismo, islamofobia e ingiustizia sociale.
⬤ Narrazione coinvolgente con doppio punto di vista che esalta la narrazione.
⬤ Formato unico che include post di blog, trascrizioni e altri elementi multimediali che arricchiscono l'esperienza di lettura.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Safiya, protagonista determinata e coraggiosa.
⬤ Emotivo e stimolante, in grado di suscitare discussioni su questioni sociali difficili.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato gli argomenti pesanti e gli elementi emotivi difficili da elaborare, richiedendo pause durante la lettura.
⬤ Alcuni punti della trama, come l'identità degli assassini, possono essere prevedibili.
⬤ Alcune critiche riguardanti il ritmo e la potenziale confusione con la cronologia degli eventi.
⬤ I temi del razzismo sistemico e dell'ingiustizia possono essere scatenanti per alcuni lettori.
(basato su 23 recensioni dei lettori)
Hollow Fires
Questo thriller potente e avvincente di un'autrice di bestseller del New York Times mostra la natura insidiosa del razzismo, i costi terribili della scoperta di verità nascoste e l'innegabile potere della speranza. Safiya Mirza sogna di diventare giornalista.
E una cosa che ha imparato come redattrice del giornale della sua scuola è che il lavoro di un giornalista è trovare i fatti e non lasciare che i pregiudizi personali influenzino la storia. Ma tutto cambia il giorno in cui trova il corpo di un ragazzo assassinato. Jawad Ali aveva quattordici anni quando costruì un jetpack che un insegnante scambiò per una bomba.
Un jetpack che lo ha fatto arrestare, etichettare come terrorista e infine uccidere. Ma lui è più di un cadavere e più di "Bomb Boy".
"Era una persona con una vita da ricordare. Spinta dalla voce ossessiva di Jawad che la guida nelle sue indagini, Safiya cerca di dire tutta la verità sul ragazzo ucciso e su coloro che lo hanno ucciso a causa delle loro convinzioni di odio.
Questo libro avvincente e potente utilizza un formato innovativo e una prosa lirica per esporre il male che esiste davanti a noi e la complicità silenziosa dei privilegiati che creano fatti alternativi per piegare la verità a loro piacimento.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)