Fuochi della prateria: I sogni americani di Laura Ingalls Wilder

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fuochi della prateria: I sogni americani di Laura Ingalls Wilder (Caroline Fraser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fuochi della prateria: The American Dreams of Laura Ingalls Wilder di Caroline Fraser rivela la complessa e spesso dura realtà della vita di Laura Ingalls Wilder e della sua famiglia, in netto contrasto con la rappresentazione nostalgica che si trova nella serie Little House. Sebbene il libro fornisca profondi approfondimenti storici e uno sguardo completo sul contesto della vita dei pionieri, molti lettori hanno notato una percezione di parzialità nella scrittura della Fraser, in particolare per quanto riguarda la figlia di Wilder, Rose. Il libro è stato elogiato per la sua ricerca approfondita, ma criticato per il suo stile di scrittura asciutto e per le sue sfumature politiche, il che ha portato a reazioni contrastanti.

Vantaggi:

Ricerca accurata con approfondimenti dettagliati sulla vita e sul background familiare di Laura Ingalls Wilder.
Offre una rappresentazione realistica della vita dei pionieri, evidenziando le lotte e il contesto storico.
Affronta temi storici importanti, rendendolo educativo.
Contiene dettagli affascinanti che mettono in discussione le precedenti percezioni dei lettori sui libri di Little House.

Svantaggi:

I pregiudizi politici dell'autore influenzano la narrazione, in particolare nel ritratto di Rose Wilder Lane.
Lo stile di scrittura è considerato asciutto e noioso da alcuni lettori.
La seconda metà del libro è fortemente incentrata sul rapporto madre-figlia, che alcuni trovano ripetitivo e frustrante.
Ci sono dubbi sulla correttezza e sul tono usato nel discutere le vite personali e i personaggi della famiglia Ingalls.

(basato su 651 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prairie Fires: The American Dreams of Laura Ingalls Wilder

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO PULITZER.

VINCITORE DEL PREMIO NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE.

VINCITORE DEL PREMIO HEARTLAND DEL CHICAGO TRIBUNE PER LA SAGGISTICA.

UNO DEI 10 MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DEL New York Times BOOK REVIEW.

Uno dei 10 migliori libri dell'anno del New York Times Book Review.

La prima biografia storica completa di Laura Ingalls Wilder, l'amata autrice dei libri della Piccola Casa nella Prateria.

Milioni di lettori della Piccola casa nella prateria credono di conoscere Laura Ingalls, la pioniera sopravvissuta alle bufere e alla quasi fame nelle Grandi Pianure e la donna che ha scritto i famosi libri autobiografici. Ma la vera saga della sua vita non è mai stata raccontata fino in fondo. Ora, attingendo a manoscritti inediti, lettere, diari, registri fondiari e finanziari, Caroline Fraser - curatrice dell'edizione della Library of America della serie Little House - colma magistralmente le lacune della biografia della Wilder. Rivelando la storia adulta che si cela dietro la più influente epopea infantile della vita dei pionieri, la Fraser racconta anche il tumultuoso rapporto di Wilder con la figlia giornalista, Rose Wilder Lane, mettendo le cose in chiaro riguardo alle accuse di ghostwriting che sono circolate intorno ai libri.

I libri di Little House, per tutte le difficoltà che descrivono, sono un inno allo spirito dei pionieri, che viene rappresentato come trionfante contro ogni previsione. Ma la vita reale della Wilder fu più dura e cruda di così, una storia di lotta senza tregua, di mancanza di radici e di povertà. Solo a sessant'anni, dopo aver perso quasi tutto a causa della Grande Depressione, si dedicò ai libri per bambini, trasformando la sua infanzia difficile in una visione celebrativa dell'economia domestica e raggiungendo fama e fortuna, in uno dei più sorprendenti episodi di "rags-to-richs" delle lettere americane.

La drammatica vita di Wilder, che abbraccia quasi un secolo di cambiamenti epocali, dalle guerre indiane al Dust Bowl, offre una prospettiva unica sulla storia americana e sulla nostra mitologia nazionale della fiducia in se stessi. Con nuove intuizioni e nuove scoperte, Prairie Fires rivela la donna complessa le cui storie classiche ci attanagliano ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781432868208
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il figlio perfetto di Dio (edizione del ventesimo anniversario): Vivere e morire nella Chiesa della...
Da un ex cristiano scientista, il primo resoconto...
Il figlio perfetto di Dio (edizione del ventesimo anniversario): Vivere e morire nella Chiesa della Scienza Cristiana - God's Perfect Child (Twentieth Anniversary Edition): Living and Dying in the Christian Science Church
Fuochi della prateria - I sogni americani di Laura Ingalls Wilder - Prairie Fires - The American...
La prima biografia storica completa di Laura...
Fuochi della prateria - I sogni americani di Laura Ingalls Wilder - Prairie Fires - The American Dreams of Laura Ingalls Wilder
Fuochi della prateria: I sogni americani di Laura Ingalls Wilder - Prairie Fires: The American...
VINCITORE DEL PREMIO PULITZER VINCITORE DEL...
Fuochi della prateria: I sogni americani di Laura Ingalls Wilder - Prairie Fires: The American Dreams of Laura Ingalls Wilder
Rewilding the World: Dispacci dalla rivoluzione della conservazione - Rewilding the World:...
Il miglior libro scientifico dell'anno di Library...
Rewilding the World: Dispacci dalla rivoluzione della conservazione - Rewilding the World: Dispatches from the Conservation Revolution
Fuochi della prateria: I sogni americani di Laura Ingalls Wilder - Prairie Fires: The American...
VINCITORE DEL PREMIO PULITZER.VINCITORE DEL...
Fuochi della prateria: I sogni americani di Laura Ingalls Wilder - Prairie Fires: The American Dreams of Laura Ingalls Wilder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)