Funerale di Flaca

Punteggio:   (4,4 su 5)

Funerale di Flaca (Giselle Prado Emilly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia di crescita potente e toccante che cattura le complessità della crescita di una persona di origine latina negli Stati Uniti. La scrittura onesta e vivida dell'autrice risuona con i lettori che hanno affrontato sfide simili nella loro vita.

Vantaggi:

Ritratto ben definito e onesto delle dinamiche familiari, in particolare all'interno della cultura messicana
narrazione relazionabile e potente
tratta argomenti complessi come la malattia mentale e l'identità
stile di scrittura coinvolgente e nostalgico
forte legame con la musica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento difficile, poiché affronta temi pesanti come la frattura familiare e la violenza.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Funeral for Flaca

Contenuto del libro:

Funeral for Flaca è un'esplorazione di cose perse e ritrovate - amore, identità, famiglia - e dei traumi che trascendono corpi, confini, culture e generazioni.

Emilly Prado ripercorre la sua esperienza di maturità, da studentessa di college, a ragazza di Chola, a punk, in questa raccolta che è una parte di memorie in saggi e una parte di playlist, che attraversa i generi e i decenni, proprio come i gusti variegati e in rapida evoluzione della sua giovinezza. Emilly trascorre la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni '00 cercando di farsi accettare come giovane chicana cresciuta nei sobborghi prevalentemente bianchi della Bay Area di San Francisco, prima di trasferirsi a Portland, in Oregon, nel 2008. Cerca di trovare il suo posto nel mezzo.

Crescendo, i ragazzi la rifiutano, suo padre tradisce sua madre, poi i ragazzi tradiscono lei e lei tradisce loro. A 21 anni, Emilly si fa ricoverare in un reparto psichiatrico dopo un crollo mentale. Un anno dopo, diventa una sopravvissuta alla violenza sessuale. Qualche anno dopo, sopravvive a un altro tentativo di aggressione. Cerca l'antidoto che la guarisca, passando attraverso l'amore, il cuore spezzato, il sesso, un disturbo alimentare, l'alcol, uno stile in continua evoluzione e, naturalmente, la musica.

L'autrice cattura la dolorosa realtà di ciò che significa perdere e ritrovare la propria identità, più volte. Per chiunque abbia perso la strada da bambino o da adulto, Funerale per Flaca dipana i complessi strati di una vita imprevedibile, invitandoci in un viaggio intimo e onesto, raccontato con umorismo e cuore da Emilly Prado.

"Ho sentito questi saggi nel profondo del mio cuore. Funeral for Flaca" è come una ballata punk rock chicana in prosa. Anima e coraggio, questi saggi della vita di Prado mi hanno fatto sentire meno sola, meno emarginata e più vista - e non è forse per questo che ci avviciniamo ai libri? "Kali Fajardo-Anstine, autrice di Sabrina & Corina

"Una volta iniziato a leggere Funerale per Flaca, non sono più riuscita a smettere. La serie di saggi attraversa la vita di Prado e intreccia una narrazione avvincente e splendidamente raccontata. Ogni saggio è un tributo finemente realizzato a periodi del labirintico percorso di Prado, in cui si intersecano traumi, patologie, perdite e, infine, perseveranza e guarigione". -Lisa Congdon, artista e autrice di Find Your Artistic Voice: The Essential Guide to Working Your Creative Magic.

"Questo libro è brillante. Racconta le storie uniche di ciò che significa crescere negli Stati Uniti e le esperienze universali dell'amore, del raggiungimento della maggiore età e della ricerca della propria voce e del proprio io. Prado intreccia storie personali che fanno ridere, piangere e danno speranza per il futuro". -Cristina Tzintzn Ramirez, autrice e coeditrice di Presente!

"Funeral For Flaca" di Emilly Prado è feroce, divertente, intelligente e vulnerabile. Questo memoir-in-saggi parla con facilità e onestà dei momenti ferocemente duri e isolanti della giovinezza, e il tono di Prado, privo di fronzoli, si legge come la voce di un'amica che ci parla dei momenti peggiori. Funerale per Flaca" è qui per ricordarci che c'è una donna che giace dormiente dentro ogni ragazza". -Margaret Malone, autrice di Gente come te.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781892061874
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Funerale di Flaca - Funeral for Flaca
Funeral for Flaca è un'esplorazione di cose perse e ritrovate - amore, identità, famiglia - e dei traumi che trascendono...
Funerale di Flaca - Funeral for Flaca

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)