Fumo sopra l'Oklahoma: Le fotografie ferroviarie di Preston George

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fumo sopra l'Oklahoma: Le fotografie ferroviarie di Preston George (J. Veenendaal Augustus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di fotografie leggendarie scattate da Preston George durante l'era del vapore in Oklahoma, accompagnate da racconti informativi. Include circa 150 immagini a piena pagina, principalmente di locomotive a vapore, oltre a una breve storia delle ferrovie dell'Oklahoma.

Vantaggi:

Ottima riproduzione delle fotografie, didascalie informative per ogni immagine, storia dettagliata delle ferrovie dell'Oklahoma, interessante sia per gli appassionati di treni che per i lettori generici, include aneddoti personali e approfondimenti sulla vita del fotografo.

Svantaggi:

Alcune imprecisioni sulla storia delle ferrovie in Oklahoma e alcuni errori nelle didascalie sui numeri e i tipi di motori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Smoke Over Oklahoma: The Railroad Photographs of Preston George

Contenuto del libro:

L'Oklahoma era in preda alla Grande Depressione quando Preston George acquistò un'economica macchina fotografica pieghevole Kodak e scattò le sue prime fotografie di locomotive a vapore. Mentre la depressione lasciava il posto alla guerra mondiale, George continuò a scattare fotografie, ora con una macchina fotografica Graflex in grado di immortalare i treni in movimento. In questo primo libro dedicato esclusivamente al lavoro di George, le sue fotografie in bianco e nero costituiscono uno straordinario documentario visivo delle ferrovie a vapore nel loro breve ma glorioso periodo di massimo splendore nel Sud-Ovest americano. Le immagini costituiscono anche una notevole realizzazione artistica a sé stante.

Tra le magnifiche immagini d'azione qui raccolte, spiccano i motori che erano la passione di George: locomotive a vapore che trainano lunghi treni merci o file di luccicanti vagoni passeggeri attraverso l'aperta campagna. Ma oltre ai fuochi d'artificio delle più pesanti locomotive a vapore che attraversano le montagne vicino al confine con l'Arkansas sulla Kansas City Southern o che scalano il Raton Pass nel Nuovo Messico sulla Santa Fe, le fotografie di George registrano anche i viaggi più umili, come i brevi treni della Frisco e della Katy pilotati da antiche vaporiere leggere, e gli ultimi anni delle linee interurbane di quello Stato.

La breve storia delle ferrovie nel Sooner State di Augustus J. Veenendaal Jr. mette queste immagini in prospettiva, così come un ricordo della figlia di George, Burnis, sulla sua vita e sulla sua ricerca della fotografia ferroviaria. Con oltre 150 immagini e una grande quantità di informazioni storiche e biografiche, questo volume rende accessibile a un pubblico che va oltre i più accaniti appassionati di ferrovie la portata dello straordinario lavoro di Preston George.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806155685
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fumo sopra l'Oklahoma: Le fotografie ferroviarie di Preston George - Smoke Over Oklahoma: The...
L'Oklahoma era in preda alla Grande Depressione...
Fumo sopra l'Oklahoma: Le fotografie ferroviarie di Preston George - Smoke Over Oklahoma: The Railroad Photographs of Preston George
Scartamento ridotto ai tropici: Le ferrovie delle Indie Orientali Olandesi, 1864-1942 - Narrow Gauge...
Narrow Gauge in the Tropics è la prima storia...
Scartamento ridotto ai tropici: Le ferrovie delle Indie Orientali Olandesi, 1864-1942 - Narrow Gauge in the Tropics: The Railways of the Dutch East Indies, 1864-1942

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)