Fumo nelle corsie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fumo nelle corsie (Dominic Reeve)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo profondo e ricco di sfumature sulla vita del popolo Rom, intrecciando esperienze personali e approfondimenti culturali dal punto di vista dell'autore, Dominic Reeve. Molti lettori apprezzano l'autentico stile narrativo dell'autore e la sua capacità di descrivere le difficoltà affrontate dalla comunità itinerante senza romanticizzare il loro stile di vita. Tuttavia, alcuni lettori esprimono disappunto per le incongruenze della narrazione e mettono in dubbio l'autenticità dell'autore nel rappresentare l'esperienza rom.

Vantaggi:

Il libro è considerato affascinante, coinvolgente e ricco di dettagli sullo stile di vita dei Rom. I lettori apprezzano la rappresentazione autentica e non sentimentale delle difficoltà, la forza della narrazione e lo stile di scrittura descrittivo dell'autore. Offre una prospettiva unica su una cultura che molti trovano intrigante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato incongruenze nel racconto dell'autore e mettono in dubbio la sua autenticità come rom. Alcuni hanno criticato il fatto che le descrizioni di Reeve rischiano di caricaturizzare il popolo Rom e che la narrazione potrebbe non scorrere cronologicamente. Inoltre, alcuni avrebbero voluto una trama più strutturata.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Smoke in the Lanes

Contenuto del libro:

Negli anni Cinquanta il popolo romaní viveva sull'orlo di un grande cambiamento.

Nei loro luminosi carri di legno viaggiavano tra fiere di cavalli e luoghi di sosta tradizionali - stoici, spiritosi e selvaggi, spesso in condizioni di povertà ma protettivi della loro libertà - ai margini di una società che presto si sarebbe chiusa intorno a loro. Dominic Reeve descrive la sua vita tra gli zingari: le faide e le fiere, il gioioso squallore fangoso di un'esistenza all'aperto.

Evoca un cast indimenticabile di personaggi del focolare - bambini spavaldi, feroci matriarche e furfanti dandy con i cappelli a tesa larga - e racconta di accordi affilati e di giri di vite intorno ai poliziotti di campagna, di amori, balli e feste all'aperto. Smoke in the Lanes è il resoconto vivido e memorabile di un mondo scomparso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349000039
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ingegneria costiera: Processi, teoria e pratica progettuale - Coastal Engineering: Processes, Theory...
Un'ingegneria costiera efficace è costosa, ma non...
Ingegneria costiera: Processi, teoria e pratica progettuale - Coastal Engineering: Processes, Theory and Design Practice
Fumo nelle corsie - Smoke in the Lanes
Negli anni Cinquanta il popolo romaní viveva sull'orlo di un grande cambiamento. Nei loro luminosi carri di legno viaggiavano tra fiere di...
Fumo nelle corsie - Smoke in the Lanes
Wicca per principianti: 2 libri in 1 - La guida definitiva alla Wicca, dalla storia agli incantesimi...
-- Acquistando la versione in brossura di questo...
Wicca per principianti: 2 libri in 1 - La guida definitiva alla Wicca, dalla storia agli incantesimi e alla stregoneria - Wicca For Beginners: 2 book in 1 - The Ultimate Guide To Wicca, From History To Spells And Witchcraft

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)