Fumetti e biblioteconomia critica: Riformulare la narrazione nelle biblioteche accademiche

Punteggio:   (3,1 su 5)

Fumetti e biblioteconomia critica: Riformulare la narrazione nelle biblioteche accademiche (Olivia Piepmeier)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Comics and Critical Librarianship: Reframing the Narrative in Academic Libraries

Contenuto del libro:

Anche se non è raro sentire la domanda "Fumetti? Nelle biblioteche? ", le collezioni di fumetti esistono nelle istituzioni accademiche da oltre cinquant'anni. Le biblioteche hanno adottato una varietà di approcci per affrontare le diverse filosofie e necessità delle loro collezioni, ma il discorso si è tipicamente concentrato sulle questioni pratiche di gestione e organizzazione, considerando i modi migliori per raccogliere, catalogare, accantonare e condividere fumetti e trade, graphic novel e altro ancora.

La biblioteconomia critica, come corpo crescente di pratiche e studi, fornisce prospettive essenziali sulle strutture di potere, sui sistemi e sulle questioni di giustizia sociale all'interno delle biblioteche. Questo lavoro editoriale considera la biblioteconomia del fumetto attraverso la lente della biblioteconomia critica, concentrandosi sul lavoro svolto all'interno e intorno alla biblioteca accademica. Mentre domande come "dove compriamo i fumetti? " e "come li ospitiamo? " sembrano sufficientemente affrontate, le questioni relative alla gestione e all'organizzazione delle collezioni, all'insegnamento e alla divulgazione spesso mancano di una prospettiva critica. Come e perché i fumetti dovrebbero sostenere e sfidare le collezioni di ricerca? In che modo i fumetti possono sconvolgere alcune delle nostre tradizionali considerazioni sull'insegnamento e la divulgazione? Inoltre, in che modo il nostro linguaggio di organizzazione e classificazione serve a marginalizzare o canonizzare le opere a fumetti? E cosa potrebbe essere rivelato da letture post-coloniali, femministe o di critica razziale delle nostre pratiche?

Che si tratti di un bibliotecario esperto di fumetti o di un appassionato di fumetti con un interesse in erba per il settore, i lettori troveranno che Reframing the Narrative offre una considerazione olistica delle pratiche bibliotecarie del fumetto con un taglio critico. Presentato attraverso casi di studio, ricerche e saggi originali e riflessioni personali, il libro affronta argomenti che vanno dalla raccolta e catalogazione all'insegnamento e alla divulgazione, con collaboratori che rappresentano biblioteche accademiche e collezioni archivistiche accademiche di varie dimensioni e popolazioni negli Stati Uniti e in Canada.

Olivia Piepmeier (lei/lui) è bibliotecaria per le arti e le scienze umane presso l'Università del Massachusetts Dartmouth. Si è laureata in Storia dell'arte e Inglese presso la University of North Carolina Greensboro e ha frequentato la University of North Carolina Chapel Hill per il suo MSLS. Nel suo ultimo incarico al Greensboro College ha creato una collezione di graphic novel e ha tenuto per due semestri un corso a pagamento su come leggere e trovare i fumetti con una pedagogia femminista.

Stephanie Grimm (lei/lui) è bibliotecaria di arte e storia dell'arte presso la George Mason University di Fairfax, VA. Ha conseguito un BFA in illustrazione e un MSI presso l'Università del Michigan, dove ha sviluppato una collezione dedicata ai minicomics all'interno delle biblioteche universitarie. Ha lavorato con studenti di fumetti e illustrazione sia in scuole d'arte e design che in università di ricerca ed è una sostenitrice della biblioteconomia critica e dell'alfabetizzazione degli artisti e degli studenti di design.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634000802
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fumetti e biblioteconomia critica: Riformulare la narrazione nelle biblioteche accademiche - Comics...
Anche se non è raro sentire la domanda "Fumetti?...
Fumetti e biblioteconomia critica: Riformulare la narrazione nelle biblioteche accademiche - Comics and Critical Librarianship: Reframing the Narrative in Academic Libraries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)