Fumavano come camini, bevevano come pesci: Cresciuto sotto l'influenza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fumavano come camini, bevevano come pesci: Cresciuto sotto l'influenza (Stephanie Pedersen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Peter Erikson offre storie umoristiche e divertenti che riflettono sulla crescita negli anni '60 e '70, con particolare riferimento ai baby boomer. I lettori hanno espresso il loro piacere nel ricordare le esperienze condivise e la rappresentazione comica dei ricordi d'infanzia.

Vantaggi:

Le storie sono toccanti e sentite, l'umorismo fa ridere a crepapelle, cattura l'essenza della crescita negli anni '60 e '70, è adatto per ricordare, è facile da leggere, ha un fascino nostalgico per i baby boomer e fornisce spunti di riflessione sui valori della vita attraverso le generazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'umorismo attraente soprattutto per un gruppo di età specifico (coloro che sono cresciuti negli anni '50-'70) e potrebbero desiderare ulteriori contenuti (un seguito).

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Smoked Like Chimneys, Drank Like Fish: Raised Under the Influence

Contenuto del libro:

Vi ricordate la vista dei posacenere stracolmi ovunque vi guardaste quando eravate bambini? C'erano cartelloni pubblicitari, riviste e pubblicità televisive che promuovevano l'ottimo gusto e le qualità rilassanti di varie marche di sigarette. Se siete un ex bambino del XX secolo, probabilmente avete un bel ricordo della corsa al frigorifero per prendere a vostro padre un'altra Schlitz o una Pabst Blue Ribbon. Sicuramente ricorderete di essere saliti sulla station wagon di famiglia per fare un giro domenicale dai parenti. Nessuno di noi sarebbe stato minimamente sorpreso quando il mammut d'acciaio non si accendeva. Vostro padre avrebbe sollevato il cofano, avrebbe fatto un po' di confusione con il carburatore e qualche tubo di aspirazione e, se tutto va bene, sareste ripartiti. La maggior parte di noi nati negli anni '50, '60 e '70 probabilmente ha vissuto tutte queste esperienze in un momento o nell'altro. I nostri figli, invece, non molto. Sono cresciuti in un mondo (relativamente) libero dal fumo. Per lo meno, non sono bombardati da pubblicità di Chesterfield e Viceroy. Mentre noi anziani siamo stati cresciuti con l'idea che un pacchetto di Lucky Strike fosse una buona giornata, i nostri figli sono cresciuti in età adulta con la piena consapevolezza di quanto siano pericolose le sigarette. La familiarità con le sigarette non è l'unica differenza tra noi e i nostri figli. La maggior parte dei Baby Boomers e dei Gen Xers ricordano i loro genitori che si riempivano di martini e whisky sour al ristorante e poi riportavano a casa l'intero clan.

Per un bambino del XXI secolo, queste vecchie storie sembrano la trama di un film hollywoodiano d'epoca. Si mangiava ciò che veniva servito per cena e non ci si lamentava. (Non c'erano alternative, per quanto si potesse essere schizzinosi). "Non stiamo gestendo una tavola calda", diceva sempre mio padre. Confrontate questa situazione con la vita dei bambini del XXI secolo, che vengono accuditi a mani e piedi. Le mamme e i papà di oggi si occupano dei desideri culinari della loro prole come un cuoco reale farebbe con il re, anche se questo significa correre al fast food locale per prendere qualcosa per il piccolo Justin, Aiden o Max. Ci sono anche differenze tra quello che facevamo noi per occuparci e quello che fanno i nostri figli. Ricorderete che giocavate con i vostri amici, completamente privi della supervisione degli adulti. Tornavate a casa solo quando si accendevano i lampioni. Oggi i parchi locali sono vuoti. Questo perché i genitori di oggi non penserebbero mai di lasciare che i nostri figli escano da soli. Le uscite di gioco devono essere organizzate dai genitori in anticipo: non è più possibile andare a casa di un amico e bussare alla porta o incontrarsi in un terreno libero. Oh no, signore. Bisogna fare la telefonata obbligatoria per sapere se i bambini sono in cerca di visite. Abbiamo guardato The Honeymooners, I Dream of Jeannie e The Brady Bunch. I nostri figli sono cresciuti guardando Power Rangers, Rug Rats e Sponge Bob Squarepants. Noi indossavamo Toughskins di Sears, dolcevita e pantaloni a zampa d'elefante. I nostri figli indossano pantaloncini cargo e pantaloni da yoga.

Abbiamo giocato a giochi da tavolo sul pavimento del soggiorno. Loro giocano ai videogiochi sui loro telefoni. E le differenze tra i ragazzi del XX e del XXI secolo non si fermano qui. Fumavano come camini, bevevano come pesci: Raised Under the Influence, vi porta in un viaggio serpeggiante attraverso l'infanzia divertente e terrificante, stravagante e semplicemente strana, dei Baby Boomers e della Generazione X. Volete guardare indietro a questi e molti altri ricordi e vedere come si confrontano con l'infanzia dei nostri figli e nipoti? Vi piacerà Smoked Like Chimneys, Drank Like Fish: Cresciuto sotto l'influenza di Peter Erickson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781706824169
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

American Cozy: Modi ispirati a Hygge per creare comfort e felicità - American Cozy: Hygge-Inspired...
Il popolarissimo fenomeno dell'hygge riceve un...
American Cozy: Modi ispirati a Hygge per creare comfort e felicità - American Cozy: Hygge-Inspired Ways to Create Comfort & Happiness
Fumavano come camini, bevevano come pesci: Cresciuto sotto l'influenza - Smoked Like Chimneys, Drank...
Vi ricordate la vista dei posacenere stracolmi...
Fumavano come camini, bevevano come pesci: Cresciuto sotto l'influenza - Smoked Like Chimneys, Drank Like Fish: Raised Under the Influence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)