Punteggio:
Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata dell'identità di Fulcanelli, l'enigmatico alchimista, e della vibrante comunità occulta nella Parigi del primo Novecento. Pur essendo ricco di spunti preziosi, alcuni lettori lo trovano arido ed eccessivamente accademico, il che ha portato a recensioni contrastanti per quanto riguarda l'accessibilità e la qualità della traduzione.
Vantaggi:Informativo e ben studiato, offre approfondimenti sulle personalità che circondavano Fulcanelli e include prove e illustrazioni di rilievo. Fornisce uno sguardo affascinante sull'attività occulta nella Parigi del primo Novecento.
Svantaggi:Lo stile asciutto e accademico potrebbe non piacere a tutti i lettori; i problemi di traduzione e gli errori di battitura rappresentano una sfida per la comprensione. Alcune critiche suggeriscono che la tesi dell'autore mina l'eredità di Fulcanelli e che il libro non si concentra sugli argomenti promessi.
(basato su 14 recensioni dei lettori)
Fulcanelli and the Alchemical Revival: The Man Behind the Mystery of the Cathedrals
Getta nuova luce sull'identità dell'alchimista Fulcanelli.
- Fornisce una nuova comprensione delle relazioni tra le figure più importanti dell'ambiente esoterico parigino della prima metà del XX secolo.
- Include una grande quantità di documenti, foto e lettere raramente viste.
Fulcanelli, alchimista operativo e autore de Il mistero delle cattedrali e Le dimore dei filosofi - due delle più importanti opere esoteriche del XX secolo - rimane egli stesso un mistero. La vera identità dell'uomo che sarebbe riuscito a creare la pietra filosofale non è mai stata scoperta, nonostante le ardenti ricerche di molti - persino l'OSS (l'agenzia di intelligence americana del periodo bellico, poi divenuta CIA) affermò di averlo cercato dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Genevi ve Dubois analizza l'ambiente esoterico della Parigi di fine secolo, un'epoca che vide una grande rinascita della tradizione alchemica, e indaga su alcune delle sue personalità più importanti. Potrebbe essere stato uno di questi quest'uomo enigmatico, che sarebbe apparso per l'ultima volta a Siviglia, in Spagna, nel 1952, all'età di 113 anni?
Il percorso seguito dall'autore incontra figure come Papus, Ren Gu non, Schwaller de Lubicz, Pierre Dujols, Eugene Canseliet e Jean-Julien Champagne. Basandosi su rari documenti, lettere e fotografie, Dubois suggerisce che uno di questi uomini potrebbe aver nascosto la sua attività dietro lo pseudonimo di Fulcanelli o che Fulcanelli potrebbe addirittura essere stato un composit fabbricato da diversi di questi individui che lavoravano insieme. Al di là del tentativo di svelare la vera identità di Fulcanelli, Fulcanelli e la rinascita alchemica presenta anche una spiegazione della dottrina alchemica e rivela le relazioni insospettate tra gli importanti ricercatori della verità del XX secolo che mette in luce.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)