Fughe di notizie, hacking e scandali: La cultura araba nell'era digitale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fughe di notizie, hacking e scandali: La cultura araba nell'era digitale (Tarek El-Ariss)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Leaks, Hacks, and Scandals: Arab Culture in the Digital Age

Contenuto del libro:

Come i media digitali stanno trasformando la cultura, la letteratura e la politica araba.

Negli ultimi anni, gli attivisti arabi hanno affrontato i regimi autoritari sia in strada che online, diffondendo video, denunciando atrocità e chiedendo diritti politici. Tarek El-Ariss colloca queste critiche al potere all'interno di una cultura pervasiva di scandali e fughe di notizie e mostra come la produzione culturale e il cambiamento politico nel mondo arabo contemporaneo siano abilitati dalla tecnologia digitale ma emergano da modelli culturali tradizionali.

Concentrandosi su una nuova generazione di attivisti e autori egiziani e della penisola arabica, El-Ariss collega WikiLeaks alle Mille e una notte, Twitter alla rivelazione mistica, i cyberattacchi alle incursioni tribali pre-islamiche e l'attivismo digitale alla creazione di scene affettive della cultura popolare araba. L'autore sposta il quadro epistemologico e storico dalla condizione postcoloniale a quella digitale e mostra come i nuovi media sfidino il romanzo come veicolo tradizionale di coscienza politica e dibattito intellettuale.

Teorizzando l'ascesa del "soggetto che fa trapelare", che rivela, contesta e scrive attraverso mezzi caotici ma altamente politici, El-Ariss indaga la coscienza digitale, la viralità e le forme affettive della conoscenza che scuotono e informano il pubblico e che attirano i lettori nella narrativa dello scandalo.

Leaks, Hacks, and Scandals mappa il paesaggio mutevole della modernità araba, o Nahda, nell'era digitale e traccia come concetti quali la nazione, la comunità, il potere, l'intellettuale, l'autore e il romanzo vengano violati e ricodificati attraverso nuove modalità di confronto, circolazione e dissenso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691181936
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fughe di notizie, hacking e scandali: La cultura araba nell'era digitale - Leaks, Hacks, and...
Come i media digitali stanno trasformando la...
Fughe di notizie, hacking e scandali: La cultura araba nell'era digitale - Leaks, Hacks, and Scandals: Arab Culture in the Digital Age
Il Rinascimento arabo: Antologia bilingue della Nahda: Un'antologia bilingue della Nahda - The Arab...
La Nahda (“risveglio”) designa il progetto di...
Il Rinascimento arabo: Antologia bilingue della Nahda: Un'antologia bilingue della Nahda - The Arab Renaissance: A Bilingual Anthology of the Nahda: A Bilingual Anthology of the Nahda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)