Fuggire dall'Iran: Il vero resoconto della migliore cattiva idea

Punteggio:   (4,1 su 5)

Fuggire dall'Iran: Il vero resoconto della migliore cattiva idea (Mark Lijek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mark Lijek offre un resoconto dettagliato e coinvolgente degli eventi che circondano la presa di potere dell'ambasciata a Teheran nel 1979, fornendo una prospettiva più profonda rispetto al film “Argo”. Illustra le sfide affrontate dai diplomatici statunitensi in un periodo tumultuoso e rende omaggio all'assistenza ricevuta da altre nazioni, in particolare dal Canada.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione appassionante e approfondita, che fornisce un resoconto personale delle esperienze dell'autore. La scrittura di Lijek è descritta come articolata ed eloquente, in grado di costruire efficacemente una base di contesto prima di immergersi nella crisi. I lettori apprezzano la prospettiva da insider e il ritratto di persone comuni in una situazione straordinaria.

Svantaggi:

Alcune recensioni affermano che il libro avrebbe potuto beneficiare di un editing più incisivo, a causa dell'inclusione di dettagli banali che potrebbero sminuire la narrazione complessiva. Questo può influire sul ritmo e sul coinvolgimento di alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Escaping Iran: A True Account of the Best Bad Idea

Contenuto del libro:

Questa è la storia del vero Argo e di uno dei sei americani scampati alla cattura dell'ambasciata americana in Iran nel 1979.

L'autore spiega perché si trovavano in Iran, cosa è andato storto e come sono riusciti a fuggire dal complesso dell'ambasciata. Mentre il caos attanagliava sempre più l'Iran e il suo governo cadeva, gli americani sopravvissero a giorni di tensione prima di raggiungere il rifugio presso i canadesi.

Lunghe giornate di noia sono state intervallate da episodi snervanti, sullo sfondo della preoccupazione per i loro colleghi ostaggi e del timore che Washington li avesse dimenticati. Alla fine arrivò l'eccitazione dell'arrivo dell'ufficiale della CIA Tony Mendez e del suo audace piano per esfiltrare i sei come canadesi assunti come location scout per un finto film di Hollywood intitolato Argo. Lijek spiega come i sei reagirono alla “migliore cattiva idea” della CIA e come fu uscire dall'aeroporto con documenti falsi, sperando che il piano funzionasse come annunciato.

Presenta una panoramica degli anni successivi, durante i quali hanno ripetutamente mentito per nascondere la partecipazione della CIA. Conclude con la controversia che scoppiò quando la CIA annunciò il suo ruolo e che si risolse quando la versione hollywoodiana di Argo trasformò quello che era stato il “Canadian Caper” in una storia che celebrava l'autentico eroismo di Mendez a scapito dei molti altri che avevano aiutato a salvare gli americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941165072
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuggire dall'Iran: Il vero resoconto della migliore cattiva idea - Escaping Iran: A True Account of...
Questa è la storia del vero Argo e di uno dei sei...
Fuggire dall'Iran: Il vero resoconto della migliore cattiva idea - Escaping Iran: A True Account of the Best Bad Idea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)