Fuggiaschi: Una storia di mercenari nazisti durante la guerra fredda

Punteggio:   (4,1 su 5)

Fuggiaschi: Una storia di mercenari nazisti durante la guerra fredda (Danny Orbach)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 40 voti.

Titolo originale:

Fugitives: A History of Nazi Mercenaries During the Cold War

Contenuto del libro:

Avvolta dal segreto governativo, offuscata da miti e propaganda, l'enigmatica storia dei fuggitivi nazisti all'inizio della Guerra Fredda non è mai stata raccontata in modo adeguato, fino ad oggi.

All'indomani della Seconda guerra mondiale, gli Alleati vittoriosi giurarono di dare la caccia ai criminali di guerra nazisti "fino ai confini del mondo". Tuttavia, molti di loro si sono rifugiati ai quattro angoli del mondo o sono stati protetti dagli Alleati occidentali in cambio di cooperazione.

Il più importante è Reinhard Gehlen, il fondatore del servizio di intelligence estero della Germania occidentale, che accolse gli agenti delle SS nell'ovile. Questa decisione poco lungimirante ha rischiato di far crollare il suo amato servizio, poiché il KGB ha trovato i suoi agenti nazisti facili da smascherare, mentre li ha esposti con giudizio per minacciare la legittimità stessa del governo di Bonn. Tuttavia, Gehlen non era certo l'unico a dare eccessiva importanza alle presunte capacità degli ex agenti nazisti; i suoi sponsor americani fecero lo stesso nei primi anni della Guerra Fredda.

Altri nazisti fuggiti divennero trafficanti di armi, spie e operatori segreti, svolgendo un ruolo cruciale nella lotta clandestina tra le superpotenze. Nei ristoranti tedeschi di lusso, nei porti jugoslavi infestati dai contrabbandieri, nei rifugi di Damasco, nei country club egiziani e nei rifugi fascisti nella Spagna di Franco, le spie naziste crearono una caotica rete di influenza e di informazioni. Questa rete fu intercettata sia dall'America che dall'URSS, oltre che dai servizi segreti della Germania occidentale, della Francia e di Israele. In effetti, proprio come Gehlen e i suoi sponsor statunitensi attribuivano un'importanza eccessiva agli agenti nazisti, lo stesso facevano quasi tutti gli altri attori statali e non statali, aggiungendo un ingrediente infiammabile alla lotta segreta della Guerra Fredda.

Avvolta dal segreto governativo, offuscata da miti e propaganda, la storia intricata e spesso paradossale di questi fuggitivi e agenti nazisti non è mai stata raccontata in modo adeguato, fino ad oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643138954
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La maledizione di questo Paese: L'esercito ribelle del Giappone imperiale - Curse on This Country:...
I soldati imperiali giapponesi erano noti per...
La maledizione di questo Paese: L'esercito ribelle del Giappone imperiale - Curse on This Country: The Rebellious Army of Imperial Japan
Fuggiaschi - Storia dei mercenari nazisti durante la guerra fredda - Fugitives - A History of Nazi...
Dalla Spagna alla Siria, l'avvincente storia mai...
Fuggiaschi - Storia dei mercenari nazisti durante la guerra fredda - Fugitives - A History of Nazi Mercenaries During the Cold War
Fuggiaschi: Una storia di mercenari nazisti durante la guerra fredda - Fugitives: A History of Nazi...
Avvolta dal segreto governativo, offuscata da...
Fuggiaschi: Una storia di mercenari nazisti durante la guerra fredda - Fugitives: A History of Nazi Mercenaries During the Cold War
I complotti contro Hitler - The Plots Against Hitler
"(Uno sguardo avvincente su una contro-narrazione storica che rimane attuale e inquietante." -- Kirkus Reviews ....
I complotti contro Hitler - The Plots Against Hitler

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)