Flight and Concealment: Surviving the Holocaust Underground in Munich and Beyond
Tra i diecimila e i dodicimila ebrei cercarono di sfuggire al genocidio nazista nascondendosi. Con l'aiuto di parenti, amici o persone del tutto sconosciute, ebrei e non ebrei, questi U-Boat, come venivano chiamati, osarono condurre una vita clandestina. Volo e occultamento porta alla luce le loro storie nascoste.
Intrecciando abilmente testimonianze personali con uno sguardo comparativo più ampio sulle esperienze degli ebrei in tutta la Germania, la storica Susanna Schrafstetter racconta la storia degli ebrei di Monaco e dell'Alta Baviera che sfuggirono alla deportazione entrando in clandestinità.
Fonti d'archivio e interviste ai sopravvissuti e ai tedeschi che li aiutarono o li sfruttarono rivelano una storia complessa, spesso intima, fatta di speranza, avidità e talvolta tradimento. Fuga e occultamento mostra le opzioni e le strategie di sopravvivenza di coloro che si nascondevano e dei loro aiutanti, e discute i modi in cui alcuni tedeschi si arricchirono a spese dei rifugiati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)