Fuga dallo Stalag Luft III: La vera storia della mia grande fuga: Le memorie di Bob Vanderstok

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fuga dallo Stalag Luft III: La vera storia della mia grande fuga: Le memorie di Bob Vanderstok (Bram Vanderstok)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e di prima mano delle esperienze di Bram Vanderstok come pilota e prigioniero di guerra della Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi in particolare sul suo ruolo nella “Grande fuga”. Sebbene molti lettori abbiano trovato la narrazione stimolante e ben scritta, alcuni hanno criticato la lunghezza e la ripetitività dei contenuti.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente che cattura le esperienze personali durante la Seconda guerra mondiale.
Descrive il coraggio e l'ingegno dei prigionieri di guerra, in particolare durante le fughe.
Fornisce il contesto storico e le testimonianze di prima mano, rendendolo perspicace.
Molti lettori hanno apprezzato la rappresentazione realistica rispetto alle versioni hollywoodiane.

Svantaggi:

Il libro è considerato eccessivamente lungo, con una significativa ripetizione di dettagli.
Alcuni hanno trovato lo stile di scrittura a volte asciutto.
Sono state rilevate alcune imprecisioni storiche, come la rappresentazione errata dei tentativi di fuga.
Alcuni lettori sono rimasti delusi perché il libro non ha soddisfatto le loro aspettative basate sul titolo.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Escape from Stalag Luft III: The True Story of My Successful Great Escape: The Memoir of Bob Vanderstok

Contenuto del libro:

"Velocemente, sono risalito in superficie e ho trovato subito la corda... Non sentivo alcun segnale, quindi non era ancora sicuro. Poi ho sentito tre strattoni distinti e ho tirato su lentamente la testa. Il 'Goonbox' più vicino era ad almeno 200 piedi di distanza; ma, in effetti, ero a sei metri dal limitare del bosco". - Bram Vanderstok.

"Un narratore nato. Le sue fughe, le sue operazioni come pilota di Spitfire, le sue esperienze come prigioniero di guerra e la sua incredibile fuga attraverso i Pirenei - tutto è descritto in un modo mozzafiato che mi ha fatto leggere il suo libro in una sola seduta" - Prof. Dr. L de Jong, Fondatore/Direttore dell'Istituto Olandese per la Documentazione di Guerra.

"Un uomo così modesto, una storia così drammatica: sarete coinvolti in questo racconto coinvolgente" - Jonathan Vance, La vera storia della Grande Fuga.

La notte del 24 marzo 1944, Bram Vanderstok era il numero 18 dei 76 uomini che strisciarono oltre il recinto di filo spinato dello Stalag Luft III a Zagan, in Polonia. Il film del 1963, La grande fuga, era in gran parte basato su questa autobiografia ma, con il consenso di Vanderstok, i registi scelsero di trasformare la sua storia in un personaggio australiano di nome Sedgwick, interpretato da James Coburn.

Il suo libro di memorie racconta le sue avventure di guerra prima di essere incarcerato nello Stalag Luft III e poi, in modo straordinariamente dettagliato, descrive i vari tentativi di fuga che culminarono con la famosa evasione di marzo. Dopo la fuga, Vanderstok vagò per settimane in Europa, passando per Lipsia, Utrecht, Bruxelles, Parigi, Digione e Madrid, prima di tornare in Inghilterra. Fece rapporto al Ministero dell'Aeronautica e due mesi dopo la fuga, il 30 maggio 1944, tornò al n. 91 Squadron britannico. Nei mesi successivi volò quasi ogni giorno in Francia scortando bombardieri e abbattendo razzi V1.

Nell'agosto 1944 tornò finalmente a casa. Venne a sapere che i suoi due fratelli erano stati uccisi nei campi di concentramento dopo essere stati arrestati per la resistenza. Suo padre era stato torturato e accecato dalla Gestapo durante gli interrogatori. Non aveva mai tradito il figlio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784384340
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuga dallo Stalag Luft III: La vera storia della mia grande fuga: Le memorie di Bob Vanderstok -...
"Velocemente, sono risalito in superficie e ho...
Fuga dallo Stalag Luft III: La vera storia della mia grande fuga: Le memorie di Bob Vanderstok - Escape from Stalag Luft III: The True Story of My Successful Great Escape: The Memoir of Bob Vanderstok

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)