Fuga dalla Siria

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fuga dalla Siria (Samya Kullab)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fuga dalla Siria” è una graphic novel che affronta il grave tema del conflitto siriano attraverso la storia di una ragazza di nome Amina e del viaggio della sua famiglia di rifugiati. Ha ricevuto recensioni positive per la sua narrazione coinvolgente e le sue bellissime illustrazioni, che lo rendono adatto sia ai lettori più giovani (con una certa guida da parte dei genitori) sia ai ragazzi più grandi. Tuttavia, a causa dei suoi temi tristi, potrebbe non essere adatto a tutti i bambini.

Vantaggi:

Storia splendidamente illustrata, coinvolgente e informativa, ideale per stimolare discussioni su argomenti difficili, molto adatta ai ragazzi più grandi e ai lettori più esperti, prospettiva illuminante sull'esperienza dei rifugiati, argomenti difficili ben gestiti.

Svantaggi:

Potrebbe essere troppo triste o intenso per i bambini più piccoli, richiede la revisione e la guida dei genitori, potrebbe essere moderatamente difficile per i bambini di quarta elementare.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Escape from Syria

Contenuto del libro:

"Innovativo e indimenticabile".

--Kirkus (recensione stellata)

È una graphic novel potente e illuminante che stimolerà l'empatia e la comprensione dei lettori di tutte le età.

--The Globe and Mail

In lega con Maus di Art Spiegelman e Persepolis di Marjane Satrapi, questo è un acquisto obbligato per ogni collezione di graphic novel per adolescenti o adulti.

--School Library Journal (recensione stellata)

Dalla penna dell'ex reporter del Daily Star (Libano), Samya Kullab, nasce questa storia mozzafiato e di forte impatto sulla lotta di una famiglia per sopravvivere di fronte alla guerra, allo sfollamento, alla povertà e al trasferimento.

Fuga dalla Siria è un racconto romanzato che si basa su circostanze reali e su storie vere di famiglie di rifugiati per fungere da microcosmo della rivolta siriana e della guerra e della crisi dei rifugiati che ne è seguita. Ad oggi sono state vendute più di 22.000 copie del libro e purtroppo non si intravede la fine della catastrofe in Siria. Conoscere una storia personale dietro le notizie aiuta i giovani a capire.

La storia copre sei anni di vita di Walid, di sua moglie Dalia e dei loro due figli, Amina e Youssef. Costretti a fuggire dalla Siria, diventano richiedenti asilo in Libano e infine rifugiati in Occidente. È una storia che è stata ripetuta migliaia di volte da altre famiglie.

Quando la casa di famiglia ad Aleppo viene distrutta da un bombardamento governativo, Walid non ha altra scelta se non quella di prendere moglie e figli e fuggire dalla loro patria, tanto amata e devastata dalla guerra. Lottano per sopravvivere nei miseri campi profughi del Libano e quando Youssef si ammala gravemente a causa delle scarse condizioni igieniche, il padre è costretto a correre grandi rischi personali per salvare la sua famiglia.

A raccontare la storia è la figlia di Walid, la giovane Amina, studentessa di primo livello con una grande intelligenza. La giovane Amina è testimone diretta delle dure realtà che la sua famiglia deve affrontare per sopravvivere - contrabbandieri truffaldini, traversate oceaniche insidiose e milizie jihadiste - ed è costretta a crescere molto rapidamente per aiutare i genitori e il fratello.

La narrazione di Kullab traccia con maestria sia il crollo e la distruzione della Siria, sia le tragedie reali che i suoi cittadini affrontano ancora oggi. La fuga della famiglia dalla loro patria è un racconto straziante, ma il loro arrivo in Occidente serve a dare una nota di speranza a questa crisi mondiale in corso.

Le bellissime illustrazioni di Jackie Roche - il cui lavoro sul web-comic virale, Syria's Climate Conflict, è stato visto in primo piano, tra gli altri, su Symboliamag.com, Upworthy.com e Motherjones.com - danno vita alle parole di Kullab con immagini straordinarie che catturano sia l'orrore della guerra che la dignità della volontà umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228102779
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuga dalla Siria - Escape from Syria
"Innovativo e indimenticabile".--Kirkus (recensione stellata) È una graphic novel potente e illuminante che stimolerà l'empatia e la...
Fuga dalla Siria - Escape from Syria
Fuga dalla Siria - Escape from Syria
"Innovativo e indimenticabile".--Kirkus (recensione stellata) È una graphic novel potente e illuminante che stimolerà l'empatia e la...
Fuga dalla Siria - Escape from Syria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)