Fuga dalla Rhodesia meridionale prima dello Zimbabwe: un londinese nel Sudafrica degli anni Cinquanta

Punteggio:   (4,0 su 5)

Fuga dalla Rhodesia meridionale prima dello Zimbabwe: un londinese nel Sudafrica degli anni Cinquanta (Peter Hardy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Escape from Southern Rhodesia before Zimbabwe: A Londoner in 1950s South Africa

Contenuto del libro:

Un posto di studente all'Università di Città del Capo è stata l'occasione per fuggire dal mio solitario posto di tecnico di laboratorio e dal servizio militare nella Rhodesia meridionale.

Un percorso di duemila miglia in autostop attraverso il Sudafrica, compresa una carovana veterinaria attraverso il Bechuanaland, oggi Botswana, mi portò a Città del Capo.

L'improbabile alloggio per gli studenti era in un attraente hotel edoardiano tra ospiti in gran parte non universitari. La passeggiata per raggiungere le lezioni universitarie di geografia, geologia e botanica comportava una ripida salita. Si trattava di risalire le pendici del Devils Peak, una montagna di tremila metri.

Oltre al lavoro accademico, mi sono iscritto al club di alpinismo dell'università. Le escursioni erano condivise con le signore dell'hotel e dell'università. Mentre facevo il barista, dove l'Oceano Indiano incontrava l'Oceano Atlantico meridionale, incontrai un poliziotto rhodesiano in vacanza. Mi raccontò le malefatte del mio capo americano, che aveva improvvisamente lasciato la direzione della stazione di ricerca agricola rhodesiana. Bevendo brandy al detective, mi sono fatto raccontare tutta la storia.

Quando i miei risparmi si esaurirono, ottenni un posto di tecnico di laboratorio presso la Anglo-American Corporation di Johannesburg. Il lavoro consisteva nell'analisi chimica e fisica dei componenti degli esplosivi. La dinamite veniva usata per far esplodere le rocce nelle miniere d'oro. Nei fine settimana andavo in esplorazione a Joburg e dintorni con un collega ingegnere. Con due giovani donne formavamo un quartetto e ci divertivamo a fare gite in barca e barbecue negli splendidi parchi della città. Inoltre, mi sono intrattenuto con due fidanzate, figlie di colleghi anziani del mio posto di lavoro. Il mio lavoro è stato introdotto da una semplice Jane che ha usato allusioni sessuali per attirare la mia attenzione. "Jane" mi distrasse in modo che commettessi un errore di calcolo, che portò a un interrogatorio da parte del capo chimico.

Dopo alcuni mesi di lavoro alla fabbrica di dinamite mi fu concessa una vacanza di tre settimane. Andai da solo in autostop nel Nyasaland, oggi Malawi. Arrivai nel bel mezzo di una rivoluzione e fui inseguito dalla polizia perché ero fuori durante il coprifuoco. Era un appuntamento con due ragazze e con l'autista del mio ascensore.

Nella Rhodesia settentrionale, ora Zambia, un altro passaggio mi portò a un safari lodge nella Luangwa Game Reserve. Qui abbiamo camminato tra gli animali selvatici protetti da due ranger neri con potenti fucili. Seguì una visita alle Cascate Vittoria, avvolte dall'arcobaleno.

Dopo un anno decisi di tornare in Gran Bretagna. Volevo laurearmi all'Università di Londra mentre lavoravo. Incontrai un sarto ebreo di Londra in un club di accoglienza giovanile a Joburg. Decidemmo di raggiungere Londra in autostop attraversando l'Africa e l'Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839757853
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tempesta che si avvicina: La Rhodesia meridionale negli anni Cinquanta prima dello Zimbabwe - The...
Dopo due anni e mezzo di disavventure nella ricca...
La tempesta che si avvicina: La Rhodesia meridionale negli anni Cinquanta prima dello Zimbabwe - The Gathering Storm: Southern Rhodesia in the 1950s before Zimbabwe
Fuga dalla Rhodesia meridionale prima dello Zimbabwe: un londinese nel Sudafrica degli anni...
Un posto di studente all'Università di Città del...
Fuga dalla Rhodesia meridionale prima dello Zimbabwe: un londinese nel Sudafrica degli anni Cinquanta - Escape from Southern Rhodesia before Zimbabwe: A Londoner in 1950s South Africa
Cavalcare il vento del cambiamento: Il trekking transafricano ed europeo, 1960 - Riding the Wind of...
Dopo cinque anni di lavoro nella Rhodesia...
Cavalcare il vento del cambiamento: Il trekking transafricano ed europeo, 1960 - Riding the Wind of Change: Trans Africa and Europe Trek, 1960

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)