Fuga dal paradiso: Il viaggio di un dissidente russo dal Gulag all'Occidente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fuga dal paradiso: Il viaggio di un dissidente russo dal Gulag all'Occidente (Alexander Shatravka)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Escape from Paradise: A Russian Dissident (Tm)S Journey from the Gulag to the West

Contenuto del libro:

Questo avvincente libro di memorie racconta il destino di un dissidente sovietico, Alexander Shatravka, che nel 1974 tentò di fuggire dall'Unione Sovietica, per poi essere catturato e costretto a nove anni di prigionia negli ospedali psichiatrici e nei campi di lavoro sovietici.

Rilasciato nel 1986, giusto in tempo per i cambiamenti epocali della glasnost e della perestrojka, Shatravka riuscì infine a raggiungere l'Occidente. Inondato di racconti e memorie dall'altra parte della cortina di ferro, il libro di memorie di Shatravka sulla sua fuga, scritto per la circolazione clandestina, è rimasto nell'oscurità e negli archivi - fino ad oggi.

In una straordinaria traduzione dall'originale russo a cura dell'ex moglie di Shatravka, Catherine Fitzpatrick, la sua storia di speranze infrante e di realizzazione finale è più fresca che mai. Con i ranghi del movimento dissidente sovietico, un tempo molto vivace, assottigliati dalla morte e dalla vecchiaia, ogni testimonianza è preziosa in un mondo in cui i crimini sovietici contro l'umanità non hanno mai avuto la loro Norimberga e i responsabili non sono mai stati assicurati alla giustizia. Con il ritorno dell'abuso della psichiatria sotto il regime del presidente russo Vladimir Putin, il racconto di Shatravka è un monito tempestivo sulle minacce alle libertà così care eppure così fragili.

Il racconto di Shatravka offre anche uno sguardo raro e prezioso sulla vita di provincia sovietica, spesso trascurata in un campo letterario dominato dai dissidenti delle élite urbane, e cattura le speranze e i sogni di decine di persone comuni intrappolate nella rete dell'oppressione. .

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680534849
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuga dal paradiso - Il viaggio di un dissidente russo dal Gulag all'Occidente - Escape from Paradise...
Questo avvincente libro di memorie racconta il...
Fuga dal paradiso - Il viaggio di un dissidente russo dal Gulag all'Occidente - Escape from Paradise - A Russian Dissident's Journey from the Gulag to the West
Fuga dal paradiso: Il viaggio di un dissidente russo dal Gulag all'Occidente - Escape from Paradise:...
Questo avvincente libro di memorie racconta il...
Fuga dal paradiso: Il viaggio di un dissidente russo dal Gulag all'Occidente - Escape from Paradise: A Russian Dissident (Tm)S Journey from the Gulag to the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)