Fuga da Plauen, una storia vera

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fuga da Plauen, una storia vera (Renate Stoever)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 104 voti.

Titolo originale:

Escape from Plauen, a True Story

Contenuto del libro:

FUGA? DA? PLAUEN racconta la storia della depravazione della guerra, ma anche la storia della fede e della volontà di trionfare contro ogni probabilità. "Renate Stoever, artista e scrittrice, ha una sensibilità artistica che conferisce bellezza alla sua scrittura. Di conseguenza, il lettore non è solo un osservatore, ma anche un partecipante alla sua esperienza. Questo libro di memorie di una vita straordinaria è un gioiello raffinato. Vi farà girare le pagine fino all'ultima parola". -Christine Royer, vicepresidente in pensione del Barnard College, N.Y. "Sono un editore professionista da più di trent'anni, e Fuga da Plauen è scritto meglio della maggior parte degli scrittori professionisti che ho curato. È una storia incredibile, ed è scritta incredibilmente bene". -Mike Slizewski, editor professionista "Alcune parti di questo libro mi hanno commosso fino alle lacrime... la creazione di potenti immagini di distruzione... la grande scelta di parole che descrivono l'emozione, il terrore e l'orrore della guerra... visti di persona attraverso gli occhi di un bambino. Che grande lettura... avvincente...." -Carol Kreit, autrice di First Wives' Tool Kit. Questa è una storia vera sulle devastazioni della guerra viste attraverso gli occhi di una bambina di 9 anni di Plauen, in Germania. Le cause politiche ed economiche di quella che è considerata da molti la più grande lotta armata dopo la Grande Guerra sono state ampiamente coniate in libri e film.

In molti modi, più di quanto vorremmo ammettere, viviamo ancora con i risultati di quella vittoria, ma a parte "Mattatoio cinque", il racconto romanzato di Kurt Vonnegut del bombardamento di Dresda, in Germania, nel 1945, poche opere sono state scritte sugli eventi reali della tempesta di fuoco di quella devastazione. Nessuna è vista attraverso gli occhi di un bambino innocente, colto dal terrore causato da eventi al di là di ogni comprensione. FUGGIRE? DA? PLAUEN è un resoconto di prima mano della vita nella città tedesca di Plauen prima della sconfitta di Hitler, della fine della Germania nazista e della distruzione causata dalla furia dell'esercito sovietico. Stretti tra l'avanzata dell'esercito comunista di Stalin a est e la marcia degli Alleati a ovest, le donne, i bambini e gli anziani della Germania non avevano più un posto dove nascondersi dopo il crollo della Wehrmacht. Cosa rimaneva da bombardare alla fine del 1944 e nel 1945 se non donne e bambini? Renate è nata nella città tedesca di Plauen prima dell'inizio della Seconda guerra mondiale. Resistendo alle difficoltà quotidiane della guerra, Renate e la sua famiglia fuggirono in Occidente dalla Germania orientale comunista nel 1947. Dopo una settimana dal suo arrivo negli Stati Uniti nel 1953, Renate iniziò a lavorare in un piccolo negozio cucendo perline su mocassini. Un anno dopo sfruttò la sua abilità artistica per diventare una stilista di punta nel settore del pizzo e del ricamo. Renate si sposò nel 1962 e aiutò il marito a fondare un'azienda di successo a Wall Street.

Dopo aver vinto un concorso di scrittura sul New Yorker Staats Zeitung, un settimanale tedesco-americano, gli amici l'hanno incoraggiata a dedicare più tempo alla scrittura. Renate e suo marito vivono nel New Jersey.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781596879812
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:374

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuga da Plauen, una storia vera - Escape from Plauen, a True Story
FUGA? DA? PLAUEN racconta la storia della depravazione della guerra, ma anche la storia della fede e...
Fuga da Plauen, una storia vera - Escape from Plauen, a True Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)