Fuga da Parigi: Una storia vera di amore e resistenza nella Francia della guerra

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fuga da Parigi: Una storia vera di amore e resistenza nella Francia della guerra (Stephen Harding)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fuga da Parigi è una storia vera che racconta le strazianti esperienze degli aviatori americani che si sottrassero alla cattura nella Francia occupata dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sugli sforzi dei civili francesi della Resistenza che li aiutarono a fuggire. La narrazione intreccia racconti personali con un dettagliato contesto storico.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e meticolosamente studiato, fornendo un resoconto coinvolgente e dettagliato delle esperienze degli aviatori e del coraggio dei loro soccorritori. I lettori hanno apprezzato lo sviluppo dei personaggi, la narrazione ricca di suspense e la storia vera e ispiratrice di amore e sacrificio in mezzo alla guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato gli ampi dettagli sulle operazioni militari e sui velivoli aridi e opprimenti, che hanno tolto risonanza emotiva alla storia. Le aspettative basate su paragoni di genere con romanzi come “L'usignolo” hanno portato alla delusione, poiché il libro è più incentrato sui fatti storici che sullo stile narrativo. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il testo fosse troppo ripetitivo.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Escape from Paris: A True Story of Love and Resistance in Wartime France

Contenuto del libro:

Questo libro è l'incontro tra L'usignolo e Tutta la luce che non vediamo, solo che è tutto vero: un'emozionante storia d'avventura in tempo di guerra di aviatori americani abbattuti, salvati dai combattenti della resistenza francese, portati nella Parigi occupata dai nazisti e nascosti sotto il naso della Gestapo.

Fuga da Parigi è la storia vera di un piccolo gruppo di aviatori statunitensi i cui quattro B-17 Flying Fortress furono abbattuti sulla Francia occupata dai tedeschi in un unico, fatidico giorno: Il 14 luglio 1943, il giorno della Bastiglia. Furono salvati da coraggiosi civili francesi e portati a Parigi per poi fuggire dalla Francia. Nella capitale francese, dove le truppe tedesche camminavano in ogni strada e gli agenti della Gestapo si nascondevano dietro ogni angolo, i volantini incontrarono una coraggiosa famiglia della resistenza parigina che viveva e lavorava nell'H tel des Invalides, un complesso di edifici e memoriali militari, dove i funzionari nazisti avevano aperto degli uffici. Nascosti nel complesso, gli americani, insieme ad altre decine di piloti alleati abbattuti e di agenti della resistenza, organizzarono audaci piani di fuga. Il pericolo di essere scoperti dai nazisti cresceva di giorno in giorno, così come un'improbabile storia d'amore quando uno degli aviatori americani iniziò una storia di guerra incrociata con la figlia ventiduenne della famiglia che lo ospitava: una storia noir di guerra, coraggio e disperazione all'ombra della Città della Luce.

Basato su documenti ufficiali americani, francesi e tedeschi, storie, memorie personali e interviste dell'autore con molti dei partecipanti chiave della storia, Fuga da Parigi attraversa le linee tradizionali della storia della Seconda Guerra Mondiale con il dramma teso dei combattimenti aerei sull'Europa, gli intrighi della Parigi occupata e i coraggiosi piloti americani e alleati e i combattenti della resistenza francese contrapposti ai criminali nazisti. Il tutto ambientato in una delle città più belle e affascinanti del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306922152
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra dei naufraghi: La battaglia di un uomo contro il Giappone imperiale - The Castaway's War:...
Naufragato su un'isola del Pacifico meridionale,...
La guerra dei naufraghi: La battaglia di un uomo contro il Giappone imperiale - The Castaway's War: One Man's Battle Against Imperial Japan
Fuga da Parigi: Una storia vera di amore e resistenza nella Francia della guerra - Escape from...
Questo libro è l'incontro tra L'usignolo e Tutta...
Fuga da Parigi: Una storia vera di amore e resistenza nella Francia della guerra - Escape from Paris: A True Story of Love and Resistance in Wartime France
Fuga da Parigi: Una storia vera di amore e resistenza nella Francia della guerra - Escape from...
Questo libro è l'incontro tra L'usignolo e Tutta...
Fuga da Parigi: Una storia vera di amore e resistenza nella Francia della guerra - Escape from Paris: A True Story of Love and Resistance in Wartime France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)