Fuel, 39: un dizionario speculativo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Fuel, 39: un dizionario speculativo (Karen Pinkus)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fuel, 39: A Speculative Dictionary

Contenuto del libro:

Fuel è un dizionario idiosincratico e speculativo dei combustibili, reali e immaginari, storici e futuristici, senza speranza e utopici. Attingendo alla letteratura, ai film e ai trattati scientifici - la maggior parte dei quali prodotti molto prima che il "cambiamento climatico" fosse in circolazione - Fuel sostiene la necessità di una distinzione tra energia (un sistema di potere) e combustibile (una sostanza, che può essere pensata come "potenzialità"), cercando di smontare il sogno che basti passare alle energie rinnovabili e tutto sarà a posto.

Da "Aria" a "Zyklon B", le voci di questo insolito "dizionario" includono alghe, clatrati, dilitio, vello, capre, teologia, olio di balena e molti altri. Il tono delle voci varia come gli argomenti: da aneddoti storici (la Ford Fiesta "boozemobile") a letture eccentriche dei classici della "letteratura energetica" (Germinal e Oil); da osservazioni letterarie (un'Odissea ad alto numero di ottani?) a escursioni nella teoria letteraria. Il dizionario attinge a un canone eccentrico, che comprende opere di Jules Verne, Silas Marner di George Eliot, Windup Girl di Paolo Bacigalupi e Oblivion di Tom Cruise, tra gli altri.

Il messaggio di questo ambizioso progetto è che l'energia può essere intesa come un insieme eterogeneo di sistemi o macchine auto-mistificanti che bloccano l'accesso al pensiero mentre ci affascinano. I combustibili emergono come elementi più primari che il pubblico può cogliere in vari punti del percorso verso il consumo/combustione. Questo dizionario può aiutare a scombinare il nostro pensiero sui combustibili, non per demonizzare l'energia e non per creare una nuova gerarchia in cui certe energie rinnovabili prendono il posto dei combustibili fossili, ma piuttosto per aprire potenziali modi di interagire con le sostanze reali e immaginarie, strappandole alla narrazione e inserendole in un dizionario idiosincratico che i lettori possono applicare a nuove narrazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816699988
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuel, 39: un dizionario speculativo - Fuel, 39: A Speculative Dictionary
Fuel è un dizionario idiosincratico e speculativo dei combustibili, reali e...
Fuel, 39: un dizionario speculativo - Fuel, 39: A Speculative Dictionary
Sottosuolo - Subsurface
Una nuova e coraggiosa considerazione del cambiamento climatico tra le narrazioni degli strati della Terra e la politica del presente .Considerato a...
Sottosuolo - Subsurface

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)