Frutti tropicali e altre piante commestibili del mondo: Una guida illustrata

Punteggio:   (4,7 su 5)

Frutti tropicali e altre piante commestibili del mondo: Una guida illustrata (Rolf Blancke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla frutta è molto apprezzato per l'ampia trattazione, l'organizzazione e le belle fotografie. Tuttavia, alcuni utenti ritengono che potrebbe includere frutti più insoliti e lo considerano uno spreco di denaro se non soddisfa le loro aspettative.

Vantaggi:

Ampia trattazione con circa 250 frutti diversi, eccellente organizzazione e impaginazione, belle foto ravvicinate, utile per identificare i frutti in natura, prezioso sia per i lettori occasionali che per i ricercatori seri.

Svantaggi:

Alcuni utenti ritengono che includa troppi frutti comuni invece di concentrarsi sulle varietà più strane, e una recensione sostiene che sia uno spreco di denaro con pochi contenuti utili.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tropical Fruits and Other Edible Plants of the World: An Illustrated Guide

Contenuto del libro:

Frutti tropicali come la banana, il mango, la papaya e l'ananas sono prodotti familiari e preziosi per la nostra dieta e, di conseguenza, di grande importanza commerciale, ma ci sono molte altre specie interessanti che sono poco conosciute dagli abitanti delle regioni temperate. Quali sono le prelibatezze più conosciute solo dagli abitanti del luogo? Le regioni tropicali ospitano una grande varietà di frutti, tuberi e spezie commestibili.

Delle oltre duemila specie comunemente utilizzate come cibo ai tropici, solo circa quaranta-cinquanta sono ben conosciute a livello internazionale. Illustrata con fotografie di alta qualità scattate sul posto nell'ambiente naturale delle piante, questa guida descrive più di trecento specie di frutti, tuberi e spezie tropicali e subtropicali. In Frutti tropicali e altre piante commestibili del mondo, Rolf Blancke include tutte le specie comuni e presenta molte specie meno conosciute, tra cui il mangostano e la maca, oltre a molte specie rare come l'engkala, il sundrop e il mango prugna.

Alcune di queste specie rare rimarranno sempre di scarsa importanza perché per apprezzarle occorre un gusto acquisito, hanno una polpa troppo scarsa e troppi semi, oppure sono difficili da confezionare e spedire. Blancke mette in evidenza alcuni frutti - l'araza (Eugenia stipitata) e la nutriente palma da pesca (Bactris gasipaes) dei bassopiani amazzonici, l'oliva del Brunei (Canarium odontophyllum) dell'Indonesia e il sensibilmente gustoso soursop (Annona muricata) dell'America centrale - che meritano molta più attenzione e che hanno il potenziale per diventare commercialmente importanti nel prossimo futuro.

Tropical Fruits and Other Edible Plants of the World presenta anche piante tropicali utilizzate per produrre spezie e molti tuberi tropicali, tra cui la manioca, l'igname e l'oca. Questi tuberi svolgono un ruolo vitale nell'alimentazione umana e sono spesso fondamentali per le abitudini alimentari delle culture locali, ma a volte richiedono una preparazione complessa e sono spesso trascurati o poco conosciuti lontano dal loro contesto di origine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801454172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frutti tropicali e altre piante commestibili del mondo: Una guida illustrata - Tropical Fruits and...
Frutti tropicali come la banana, il mango, la...
Frutti tropicali e altre piante commestibili del mondo: Una guida illustrata - Tropical Fruits and Other Edible Plants of the World: An Illustrated Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)