Fruteros: Il commercio ambulante, l'illegalità e la comunità etnica a Los Angeles

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fruteros: Il commercio ambulante, l'illegalità e la comunità etnica a Los Angeles (Roco Rosales)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fruteros” della dottoressa Rocio Rosales è un'etnografia ben studiata che esplora la vita dei venditori ambulanti di Los Angeles, con particolare attenzione agli immigrati messicani. Esamina le loro motivazioni, le sfide e le dinamiche comunitarie attraverso l'ampio lavoro sul campo dell'autrice. Il concetto di “gabbia etnica” viene introdotto per evidenziare il paradosso della protezione e dello sfruttamento che questi venditori devono affrontare.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua ricerca etnografica approfondita e accessibile, che fornisce una narrazione sentita e coinvolgente. Presenta un ricco quadro teorico, in particolare con il concetto di “gabbia etnica”, e integra prospettive micro, meso e macro per comprendere le complessità della vita degli immigrati. L'osservazione partecipante dell'autore aggiunge autenticità e profondità alla narrazione.

Svantaggi:

Sebbene le recensioni siano in gran parte positive, alcuni lettori potrebbero trovare gli aspetti teorici densi e richiedere un contesto aggiuntivo per apprezzare appieno il quadro di riferimento. Inoltre, alcuni potrebbero sostenere che l'attenzione alle esperienze specifiche degli immigrati potrebbe limitare la generalizzabilità ad altri gruppi di migranti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fruteros: Street Vending, Illegality, and Ethnic Community in Los Angeles

Contenuto del libro:

Questo libro esamina il mondo sociale dei giovani venditori ambulanti latinoamericani che si muovono tra le complessità delle leggi locali e federali che vietano la loro presenza e il loro lavoro agli angoli delle strade. Conosciuti come fruteros, vendono insalate di frutta da carretti in tutta Los Angeles e fanno parte del paesaggio urbano.

Basandosi su sei anni di lavoro sul campo, Roc o Rosales offre un ritratto avvincente delle loro lotte quotidiane. Nel processo, esamina come le reti sociali dei loro paisano (compatrioti) li aiutino e li sfruttino allo stesso tempo. Gran parte del lavoro sugli immigrati latini appena arrivati si concentra sui modi in cui le loro reti sociali permettono loro di sopravvivere.

Rosales sostiene che questa concezione della comunità etnica semplifica le complicate modalità di funzionamento delle reti sociali e del capitale sociale. Fruteros fa luce su queste complessità e propone il concetto di “gabbia etnica” per spiegare sia le promesse che i dolori della comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520319851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fruteros: Il commercio ambulante, l'illegalità e la comunità etnica a Los Angeles - Fruteros: Street...
Questo libro esamina il mondo sociale dei giovani...
Fruteros: Il commercio ambulante, l'illegalità e la comunità etnica a Los Angeles - Fruteros: Street Vending, Illegality, and Ethnic Community in Los Angeles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)