Frontiere umane

Punteggio:   (4,2 su 5)

Frontiere umane (Michael Bhaskar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, scritto da Michael Bhaskar, esplora la stagnazione percepita nella scienza, nella tecnologia e nell'arte, discutendo i modi potenziali per superare questo problema. È ben studiato e presenta argomenti convincenti, anche se è stato criticato per la sua ripetitività e la sua occasionale mancanza di chiarezza.

Vantaggi:

Argomenti ben studiati e stimolanti sulla stagnazione in vari campi.
Linguaggio eccellente ed esempi coinvolgenti che stimolano la riflessione.
Copre un'ampia gamma di argomenti, mostrando le interconnessioni tra le diverse discipline.
Incoraggia una riflessione profonda sul futuro dell'innovazione e sulle barriere sociali.
Le risposte positive dei lettori evidenziano la capacità del libro di ispirare un'ulteriore esplorazione dell'argomento.

Svantaggi:

Contenuto ripetitivo, soprattutto nelle discussioni sulle cause della stagnazione.
Alcuni ritengono che lo stile di scrittura sia discontinuo e poco coinvolgente.
La copertura è percepita come prevalentemente occidentale.
Recensioni contrastanti sulla qualità della stampa.
Alcuni lettori trovano il libro noioso, soprattutto nella prima metà.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Human Frontiers

Contenuto del libro:

Perché il flusso di grandi idee che cambiano il mondo è rallentato? Uno sguardo provocatorio su ciò che accade alle frontiere della conoscenza umana.

La storia dell'umanità è la storia delle grandi idee che espandono le nostre frontiere: dalla ruota al volo spaziale, dalla pittura rupestre al gioco multigiocatore di massa, dalla religione monoteista alla teoria quantistica. Eppure negli ultimi decenni, a parte la corsa ai nuovi gadget e l'esplosione della tecnologia digitale, le idee che cambiano il mondo sono state più difficili da trovare. Dagli anni Settanta, le grandi idee si sono succedute in modo incrementale, riciclate, concentrate in ristrette fasce di innovazione. In questo libro provocatorio, Michael Bhaskar analizza il motivo per cui il flusso di grandi idee che cambiano il mondo è rallentato e cosa significa per il futuro.

Bhaskar sostiene che la sfida alle frontiere della conoscenza è sorta non perché siamo privi di immaginazione e incapaci di realizzare grandi idee, ma perché ci siamo già spinti troppo in là. Se confrontiamo il mondo dei nostri trisavoli con quello di oggi, possiamo vedere come una serie di idee trasformative abbia rivoluzionato quasi tutto in un secolo e mezzo. Ma di recente, a causa del breve termine, dell'avversione al rischio e di un processo decisionale frammentario, abbiamo costruito un mondo cauto e privo di immaginazione. Bhaskar mostra come possiamo ricominciare a espandere la frontiera pensando in grande - imbarcandoci nella prossima Dichiarazione universale dei diritti umani o nella missione Apollo - e abbracciando il cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349128276
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frontiere umane - Human Frontiers
Perché il flusso di grandi idee che cambiano il mondo è rallentato? Uno sguardo provocatorio su ciò che accade alle frontiere della conoscenza...
Frontiere umane - Human Frontiers
Frontiere umane - Il futuro delle grandi idee in un'epoca di piccoli pensieri - Human Frontiers -...
Un'esplorazione provocatoria ed emozionante del...
Frontiere umane - Il futuro delle grandi idee in un'epoca di piccoli pensieri - Human Frontiers - The Future of Big Ideas in an Age of Small Thinking
La macchina dei contenuti: Verso una teoria dell'editoria dalla stampa alla rete digitale - The...
Questo studio innovativo, il primo nel suo genere,...
La macchina dei contenuti: Verso una teoria dell'editoria dalla stampa alla rete digitale - The Content Machine: Towards a Theory of Publishing from the Printing Press to the Digital Network

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)