Frontiere della fanciullezza: Immaginare l'America, passato e futurovolume 7

Punteggio:   (5,0 su 5)

Frontiere della fanciullezza: Immaginare l'America, passato e futurovolume 7 (Martin Woodside)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Frontiers of Boyhood: Imagining America, Past and Futurevolume 7

Contenuto del libro:

Quando Horace Greeley pubblicò il suo famoso imperativo "Vai a ovest, giovanotto, e cresci con la campagna", la frontiera era già sinonimo di un tipo particolare di mascolinità americana idealizzata. Ma l'esortazione di Greeley catturava anche il sentimento popolare che circondava il cambiamento delle idee di mascolinità americana; per molti educatori, politici e genitori, crescere bene i ragazzi sembrava un passo fondamentale per assicurare il futuro della nazione in crescita. Questo libro rivisita queste narrazioni della fanciullezza americana e della mitologia della frontiera per mostrare come hanno lavorato l'una contro l'altra e attraverso di esse - e come questa interazione ha plasmato le idee sul carattere, l'identità e il progresso nazionale.

L'intersezione delle idee sulla fanciullezza e sulla frontiera, pur essendo complessa e sfaccettata, era dominata da una nozione sorprendente: nello spazio del West, i ragazzi sarebbero diventati uomini e la nazione nascente si sarebbe espansa per mantenere la sua promessa. Frontiers of Boyhood esplora questo mito e le sue implicazioni e ramificazioni attraverso la storia del West, gli studi sull'infanzia e un ricco archivio culturale.

Il libro, che presenta sorprendenti intersezioni tra la mitologia della frontiera americana e le nozioni storiche sullo sviluppo infantile, offre una nuova prospettiva sull'influenza di William "Buffalo Bill" Cody sui bambini e sull'infanzia; sul fenomeno dei "libri dei ragazzi americani"; sull'agenzia degli artisti bambini, differenziati per razza e genere, nelle mostre sul selvaggio West; e sul lavoro culturale del gioco dei ragazzi, testimoniato dalle organizzazioni scoutistiche e dall'impiego di giocattoli prodotti in serie.

Questi filoni che si rafforzano e si complicano a vicenda, tracciati attraverso un'ampia gamma di modalità culturali, dalla teorizzazione sociale e scientifica all'intrattenimento di massa, portano a una nuova comprensione di come le mutevoli idee americane sulla fanciullezza e sulla frontiera occidentale abbiano lavorato insieme per produrre storie avvincenti sul passato della nazione e sul suo futuro immaginato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806190242
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Notti arabe - Arabian Nights
Ali Baba e i quaranta ladroni, Aladino, Sinbad il marinaio: sono solo alcune delle storie strane e sorprendenti che l'astuta Scheherazade racconta per...
Notti arabe - Arabian Nights
Frontiere dell'infanzia, 7: Immaginare l'America, passato e futuro - Frontiers of Boyhood, 7:...
Quando Horace Greeley pubblicò il suo famoso...
Frontiere dell'infanzia, 7: Immaginare l'America, passato e futuro - Frontiers of Boyhood, 7: Imagining America, Past and Future
Frontiere della fanciullezza: Immaginare l'America, passato e futurovolume 7 - Frontiers of Boyhood:...
Quando Horace Greeley pubblicò il suo famoso...
Frontiere della fanciullezza: Immaginare l'America, passato e futurovolume 7 - Frontiers of Boyhood: Imagining America, Past and Futurevolume 7

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)