Frontiers of Evangelization: Indians in the Sierra Gorda and Chiquitos Missions
La corona spagnola voleva che le popolazioni native dei suoi territori americani fossero evangelizzate e, a tal fine, facilitò la creazione di missioni da parte di vari ordini cattolici. Concentrandosi sulle missioni francescane della Sierra Gorda nella Nuova Spagna settentrionale (Messico) e sulle missioni gesuite di Chiquitos nell'attuale Bolivia, Frontiere dell'evangelizzazione adotta un approccio comparativo per comprendere le esperienze delle popolazioni indigene nelle missioni alle frontiere dell'America spagnola.
Con una grande quantità di dati provenienti da registri sacramentali, militari e censimenti, Robert H. Jackson esplora i molti fattori che hanno influenzato la stabilità degli insediamenti delle missioni, tra cui i precedenti modelli di sussistenza e le strutture familiari delle comunità indigene, le tecniche evangeliche degli ordini missionari, l'organizzazione sociale e politica all'interno delle comunità di missione e l'epidemiologia in relazione alla densità e alla mobilità della popolazione. I due ordini, come dimostra la ricerca di Jackson, organizzarono e amministrarono le loro missioni in modo molto diverso. I francescani adottarono un approccio pesante e attuarono politiche sociali dirompenti, mentre i gesuiti si impegnarono in una forma di colonizzazione relativamente "più gentile e delicata".
Tuttavia, secondo Jackson, il fattore più critico per il successo delle missioni fu il profilo demografico esistente delle popolazioni indigene, in particolare la loro mobilità. Le popolazioni non sedentarie, come i Pames e gli Jonaces della Sierra Gorda, erano più inclini al collasso demografico una volta inserite nel sistema delle missioni, mentre i gruppi sedentari, come i Guaran di Chiquitos, sperimentavano una crescita robusta e una maggiore resistenza alle malattie e ai disastri naturali.
Attingendo a più di tre decenni di lavoro scientifico, questa analisi di materiale archivistico cruciale aumenta la nostra comprensione del ruolo delle missioni nella colonizzazione e del destino delle popolazioni indigene nell'America spagnola.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)