Frontiere degli studi sul socialismo mondiale: Libro giallo del socialismo mondiale - Vol. II

Frontiere degli studi sul socialismo mondiale: Libro giallo del socialismo mondiale - Vol. II (Shenming Li)

Titolo originale:

Frontiers of World Socialism Studies: Yellow Book of World Socialism - Vol.II

Contenuto del libro:

Il "Libro giallo" è il frutto annuale della ricerca condotta dal Centro di ricerca sul socialismo mondiale collegato all'Accademia cinese delle scienze sociali, una selezione di articoli di ricerca all'avanguardia e rappresentativi che trattano le questioni del socialismo mondiale. seguendo gli sviluppi, i cambiamenti e le trasformazioni più recenti della nostra epoca, la situazione globale derivante dalla crisi finanziaria del 2007, ancora in corso, la resistenza dei popoli del mondo di vari Paesi a un peso sempre maggiore della crisi del capitalismo, compresi eventi eccezionali come il movimento "Occupy Wall Street". Riunisce pensatori marxisti di tutto il mondo per una discussione comune e uno scambio di idee ed esperienze.

PUNTI SALIENTI.

Durante i Colloqui del Sud, Deng Xiaoping ha proposto la politica di evitare i litigi, era giusta o sbagliata? La politica è stata proposta per quanto riguarda alcune misure concrete di riforma e apertura, per guadagnare tempo, non dovremmo perdere opportunità indulgendo in dibattiti. Non significava ignorare le questioni ideologiche, se prendere la strada socialista o quella capitalista. Era in linea con la legge della cognizione, in linea con il punto di vista marxista della "pratica prima di tutto" e conforme alle nostre esperienze passate.

-- Zhu Jiamu, vicepresidente della CASS.

Gli oppositori sono particolarmente affezionati al mito secondo cui la vittoria comunista avrebbe provocato una guerra civile in Russia. Stiamo mettendo fine a questa menzogna. L'obiettivo finale della CPRF è uno sviluppo pacifico e stabile della Russia e il ritorno delle ricchezze del popolo al popolo. Con il nostro governo, il Paese si libererà del dominio distruttivo del mercato "selvaggio". Ripristineremo la regolamentazione statale della vita economica, la sua pianificazione di base, la politica industriale e agricola. La privatizzazione e la cosiddetta "riforma" hanno distrutto più di due terzi del potenziale industriale del Paese. È ora di correggere la situazione".

-- Ouyang Xiangying, Istituto di Economia e Politica Mondiale, CASS.

Il Venezuela è diventato l'avanguardia delle forze socialiste nell'emisfero meridionale. L'esplorazione del socialismo da parte del Venezuela può non corrispondere alla definizione tradizionale di socialismo e di costruzione del socialismo, ma dovremmo dire che non ci può essere un modello fisso per il socialismo e la costruzione del socialismo, e queste nuove esplorazioni non solo aumentano la vitalità e l'arricchimento del socialismo mondiale, ma espandono anche l'influenza del marxismo nel mondo, innovano e sviluppano il marxismo.

-- Zhu Jidong, direttore del Centro di ricerca sul socialismo mondiale della CASS.

Il Partito Comunista Giapponese ha avanzato una nuova richiesta per combattere contro la deregolamentazione del mercato del lavoro: lottare contro la crescente povertà della classe operaia. Il presidente Shii ha sostenuto che "la povertà deriva dalla violazione delle regole per un lavoro dignitoso, dovremmo essere in grado di imporre regolamenti sociali per frenare la smania di profitto delle grandi imprese". Di conseguenza, il PCG ha sostenuto e richiesto "un'economia regolamentata contro un capitalismo senza regole".

-- Zheng Ping, ricercatore associato presso l'Istituto di ricerca sul marxismo della CASS.

La confusione ideologica e i cambiamenti avvenuti dopo Kruscev sono stati il precursore dell'"evoluzione" inversa dell'Unione Sovietica, con la negazione della storia del CPSU e delle pratiche socialiste del SU come programma centrale. Le forze ostili possono ripristinare il capitalismo solo paralizzando il partito comunista al potere e accaparrandosi il potere statale, il che è possibile solo se il partito comunista è in disordine ideologico e mal organizzato. Alcuni sostengono che le idee di Gorbaciov abbiano subito un cambiamento graduale nel corso del tempo, il suo stile graduale riguardo alle questioni ideologiche era una sorta di trucco, egli è sempre stato coerente nel suo obiettivo finale.

-- Zhou Xincheng, ricercatore invitato, Centro di ricerca sul socialismo mondiale, CASS.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786059914369
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mao Zedong e i suoi compagni d'armi: Ripristinare la verità della storia - Mao Zedong and His...
Negli ultimi anni, il nichilismo storico negli...
Mao Zedong e i suoi compagni d'armi: Ripristinare la verità della storia - Mao Zedong and His Comrades-in-Arms: Restore the Truth of History
Frontiere degli studi sul socialismo mondiale: Libro giallo del socialismo mondiale - Anno 2013 -...
Il “Libro Giallo” è il frutto annuale della...
Frontiere degli studi sul socialismo mondiale: Libro giallo del socialismo mondiale - Anno 2013 - Frontiers of World Socialism Studies: Yellow Book of World Socialism - Year 2013
Frontiere degli studi sul socialismo mondiale: Libro giallo del socialismo mondiale - Vol. II -...
Il "Libro giallo" è il frutto annuale della...
Frontiere degli studi sul socialismo mondiale: Libro giallo del socialismo mondiale - Vol. II - Frontiers of World Socialism Studies: Yellow Book of World Socialism - Vol.II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)