Punteggio:
Il libro fornisce una storia dettagliata dell'esplorazione subacquea e dell'evoluzione della tecnologia subacquea, passando dalle tecniche antiche ai progressi moderni. Mette in evidenza gli inventori più importanti e i loro contributi, affrontando al contempo le sfide che i subacquei devono affrontare a varie profondità. Nel complesso, si tratta di una lettura coinvolgente e informativa per gli appassionati di immersioni e tecnologia subacquea.
Vantaggi:⬤ Ben studiato e ricco di informazioni
⬤ narrazione coinvolgente
⬤ copre un'ampia gamma di sviluppi storici
⬤ mette in luce figure di rilievo nella storia delle immersioni
⬤ ottimo per gli appassionati di immersioni e per chi è interessato all'esplorazione subacquea.
Si concentra maggiormente sulle imbarcazioni sottomarine piuttosto che su dettagli approfonditi sugli SCUBA o sui sottomarini militari; potrebbe non soddisfare i lettori alla ricerca di una copertura esaustiva su specifiche tecnologie subacquee.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Frontier Below - The Past, Present and Future of Our Quest to Go Deeper Underwater
Un viaggio attraverso il tempo e l'acqua, fino al fondo dell'oceano e al futuro del nostro pianeta.
Non vediamo l'oceano quando guardiamo l'acqua che ricopre più di due terzi del nostro pianeta. Ne vediamo solo l'ingresso. Oltre quell'ingresso c'è un mondo ostile all'uomo, ma fondamentale per la nostra sopravvivenza. I primi subacquei che si addentrarono in questo mondo trattennero il respiro e si sporsero sotto la superficie, spesso aggrappandosi a rocce per tirarli giù. Nel corso dei secoli, hanno inventato campane di legno per le immersioni, maldestri scafandri e aggeggi ingombranti nel tentativo di andare più in profondità e rimanere più a lungo. Ma ogni progresso era pieno di pericoli, poiché gli intrusi dovevano sopravvivere al peso schiacciante dell'acqua o agli effetti fisiologici mortali della respirazione di aria compressa. L'odissea verticale è continuata quando gli esploratori si sono infilati in pesanti sfere d'acciaio appese a cavi, o si sono infilati sotto galleggianti riempiti di benzina infiammabile. Immergendosi nelle strette trincee tra le placche tettoniche della crosta terrestre, raggiunsero infine il fondo dell'oceano nello stesso decennio in cui gli uomini camminarono per la prima volta sulla Luna.
Oggi, mentre le nazioni si affannano per sfruttare le risorse dei fondali oceanici, The Frontier Below ricorda una storia di impresa umana che ha impiegato 2.000 anni per percorrere sette miglia, e indaga su come esploreremo l'oceano in futuro.
Ricercando meticolosamente e attingendo ampiamente a fonti inedite e interviste personali, The Frontier Below è la storia non raccontata dei pionieri che avevano le carte in regola, ma sono stati dimenticati perché hanno preso la direzione sbagliata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)