Frontiera sfortunata: Pericolo e possibilità nel primo West americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Frontiera sfortunata: Pericolo e possibilità nel primo West americano (Samuel Forman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ill-Fated Frontier è un racconto di saggistica accattivante e ben studiato che esplora il viaggio di una famiglia del Nord-Est e dei suoi lavoratori schiavizzati attraverso il Territorio del Nord-Ovest fino al profondo Sud, durante un periodo formativo ma poco apprezzato della storia americana. La narrazione è arricchita da diversi punti di vista, tra cui quelli dei nativi americani e degli schiavi, e tratta importanti temi storici con uno stile narrativo avvincente.

Vantaggi:

La narrazione appassionante e informativa, ben studiata con riferimenti a fonti primarie, bilancia molteplici punti di vista, compresi quelli degli indigeni e degli schiavi, descrive in modo vivido ambientazioni e personaggi, presenta una storia complessa in modo coinvolgente, accresce la conoscenza di un periodo storico relativamente sconosciuto.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano una panoramica più ampia del periodo storico piuttosto che la narrazione mirata presentata.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ill-Fated Frontier: Peril and Possibilities in the Early American West

Contenuto del libro:

Ill-Fated Frontier è allo stesso tempo un'avventura pionieristica e un'avvincente narrazione degli attriti che emersero tra i pionieri imprenditoriali e i loro sessanta schiavi, gli indiani che lottavano per preservare la loro terra e i coloni spagnoli con un proprio programma. Questo è un ritratto vivace e viscerale della selvaggia e duratura frontiera americana del 1789.

Il melting pot che l'America sarebbe diventata stava appena sobbollendo quando, nel 1789, uno sfortunato tentativo di colonizzazione nei pressi di Natchez riunì un'instabile miscela di ambiziosi pionieri del Nord e dei loro schiavi, coloni spagnoli e nativi americani che avevano rivendicato la terra come propria per centinaia di anni. Questo illuminante episodio della storia americana rivive in questo resoconto di una spedizione andata male. Iniziò con un piano ottimistico di insediamento ed espansione nel nuovo territorio. Si concluse in modo ignominioso, con il ritorno nel New Jersey del corpo di uno dei capi della spedizione conservato in un barile di sottaceti.

Ciò che accadde nel frattempo - un racconto ammonitore di avidità, incompetenza e arroganza - è al centro di questo affascinante resoconto dello storico di Harvard Samuel A. Forman. Appoggiato dall'autore di bestseller del New York Times Nathaniel Philbrick, è un ritratto sorprendente e franco di una giovane America che esamina il sogno di un'esperienza americana inclusiva e la sua realtà, un dibattito che continua ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493044610
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frontiera sfortunata: Pericolo e possibilità nel primo West americano - Ill-Fated Frontier: Peril...
Ill-Fated Frontier è allo stesso tempo...
Frontiera sfortunata: Pericolo e possibilità nel primo West americano - Ill-Fated Frontier: Peril and Possibilities in the Early American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)