Fragrant Frontier: Global Spice Entanglements from the Sino-Vietnamese Uplands
Fin dal suo inizio, oltre due millenni fa, il commercio delle spezie ha collegato e trasformato ambienti, politiche, culture e cucine di società molto diverse in tutto il mondo. Le qualità "magiche" delle spezie fanno sì che esse offrano qualcosa di più di un semplice condimento alimentare, evocando spesso ricordi di eventi dell'infanzia o di feste specifiche.
Sebbene le spezie si trovino spesso nelle nostre dispense, il modo in cui vi arrivano ha un fascino mitico. In questo studio ricco di spunti etnografici, gli autori intraprendono un viaggio di demistificazione che inizia nelle regioni montuose sino-vietnamite con tre spezie - anice stellato, cardamomo nero e cassia (cannella) - e termina sulle tavole di tutto il mondo. Questo libro mette in primo piano le esperienze dei coltivatori delle minoranze etniche che coltivano queste spezie, evidenziando gli intrecci sfumati tra mezzi di sussistenza, ambiente, identità etnica e pressioni esterne, oltre ad altri fattori in gioco.
Il documento analizza poi le complesse catene di merci che spostano e trasformano queste spezie dalle piccole aziende agricole e dalle foreste di questa frontiera ai mercati globali, mappando i flussi di spezie, identificando i numerosi attori coinvolti e individuando gli squilibri di potere critici. Infine, si concentra sulla creazione di valore e sulla mercificazione di queste spezie attraverso uno spettro di persone e luoghi.
Questo volume, ricco e accuratamente integrato, offre nuovi spunti di riflessione sui mezzi di sostentamento della frontiera montana e sulle implicazioni della transizione agraria contemporanea. Inoltre, colma la lacuna delle nostre conoscenze sul modo in cui queste spezie specifiche, coltivate per secoli negli altipiani montuosi sino-vietnamiti, sono diventate ingredienti quotidiani negli alimenti, nei cosmetici e nei farmaci del Nord globale.
I link alle risorse online, tra cui le mappe della storia, forniscono ulteriori approfondimenti e punti di vista.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)