Frontiera fluida: schiavitù, resistenza e ferrovia sotterranea nella zona di confine del fiume Detroit

Punteggio:   (4,7 su 5)

Frontiera fluida: schiavitù, resistenza e ferrovia sotterranea nella zona di confine del fiume Detroit (Karolyn Smardz Frost)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Fluid Frontier: Slavery, Resistance, and the Underground Railroad in the Detroit River Borderland

Contenuto del libro:

In quanto principale porta d'accesso al Nord America britannico per i viaggiatori della Underground Railroad, il confine tra Stati Uniti e Canada lungo il fiume Detroit era un confine che determinava la possibilità per migliaia di persone schiavizzate di origine africana di raggiungere un luogo di libertà e opportunità. In A Fluid Frontier: Slavery, Resistance, and the Underground Railroad in the Detroit River Borderland, le curatrici Karolyn Smardz Frost e Veta Smith Tucker esplorano le esperienze dei cercatori di libertà e dei sostenitori della zona, sia bianchi che neri, sullo sfondo delle forze sociali - legali, politiche, sociali, religiose ed economiche - che hanno plasmato il significato di razza e la gestione della schiavitù su entrambe le sponde del fiume.

In cinque parti, i contributi tracciano gli inizi e la necessità dell'attivismo abolizionista transnazionale in questa terra di confine unica, e le pressioni legali e politiche, unite all'irrefrenabile ricerca di libertà degli afroamericani, che portarono alla crescita della Underground Railroad. A Fluid Frontier descrive nei dettagli la fondazione di insediamenti afro-canadesi nella regione del fiume Detroit nei primi decenni del XIX secolo, con particolare attenzione ai forti e duraturi legami di famiglia, fede e resistenza che si formarono tra le comunità del Michigan e dell'attuale Ontario. Nuovi studi offrono una visione unica della prima storia della schiavitù e della resistenza nella regione e descrivono i singoli viaggi: la pericolosa traversata in Canada della sedicenne Caroline Quarlls, ridotta in schiavitù dagli zii; la fuga della famiglia Crosswhite, che sfuggì ai catturatori di schiavi a Marshall, nel Michigan, con l'aiuto di altri abitanti della città; la crisi internazionale scatenata dalla fuga di Lucie e Thornton Blackburn e di altri.

Con una prefazione di David W. Blight, A Fluid Frontier è una raccolta veramente binazionale, con collaboratori e curatori equamente divisi tra specialisti di storia canadese e americana, in rappresentanza di storici comunitari e accademici. Gli studiosi della Underground Railroad e quelli delle terre di confine apprezzeranno il mix interdisciplinare e i contributi unici di questo volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814339596
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frontiera fluida: schiavitù, resistenza e ferrovia sotterranea nella zona di confine del fiume...
In quanto principale porta d'accesso al Nord...
Frontiera fluida: schiavitù, resistenza e ferrovia sotterranea nella zona di confine del fiume Detroit - Fluid Frontier: Slavery, Resistance, and the Underground Railroad in the Detroit River Borderland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)