Frontera: un viaggio attraverso il confine tra Stati Uniti e Messico

Punteggio:   (4,7 su 5)

Frontera: un viaggio attraverso il confine tra Stati Uniti e Messico (Guadalupe Correa-Cabrera)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa del confine tra Stati Uniti e Messico, che mostra la sua bellezza, la sua complessità e la vita delle sue comunità. Il libro è caratterizzato da una narrazione approfondita, da splendide fotografie e da un'accurata ricerca da parte di esperti e giornalisti locali, che mettono in luce in particolare le esperienze e le identità di coloro che vivono nella regione di confine.

Vantaggi:

Ricco di informazioni con un punto di vista personalizzato
belle fotografie
ricerche approfondite e narrazioni penetranti
umanizza efficacemente i soggetti
fornisce una prospettiva realistica e coinvolgente della regione di confine
serve come riferimento prezioso per la comprensione della zona.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato asciutto, simile a un libro di testo piuttosto che a un'esplorazione vivace
le foto sono state criticate perché troppo piccole
potrebbe non essere adatto a chi cerca un libro da tavolino informale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Frontera: A Journey Across the Us-Mexico Border

Contenuto del libro:

Seguendo il confine formato dal Rio Grande e attraversando il paese fino all'Oceano Pacifico, Frontera è un libro riccamente illustrato che offre un esame insolitamente completo del confine di quasi duemila miglia condiviso da Stati Uniti e Messico. La regione ha la reputazione di essere un luogo pericoloso, con la pattuglia di frontiera statunitense e la polizia messicana che giocano al gatto e al topo con i contrabbandieri e gli immigrati privi di documenti, e con i cartelli della droga che infliggono alla regione violenze indicibili.

Frontera guarda senza mezzi termini a questi pericoli, ma va oltre gli stereotipi e offre al lettore uno sguardo sulla bellezza e sulla complessità della regione: la sua storia, le sue attrazioni contemporanee, la sua ricca vita culturale. Al tempo stesso una guida educativa e uno sguardo franco sulla politica che ha plasmato la regione, Frontera è illustrata con centinaia di fotografie e mappe colorate che invitano gli scettici a esplorare il dramma e il fascino del nostro confine più meridionale. Nonostante la retorica politica negativa, il confine tra Stati Uniti e Messico è un luogo bellissimo, dove vivono persone accoglienti e calorose.

È anche una terra di contrasti: paesaggi aspri e oasi lussureggianti; temporali e arcobaleni nel deserto; industrie robuste e città fantasma; grande ricchezza e dolorosa povertà. Iniziando dal Golfo del Messico e terminando con l'Oceano Pacifico, Frontera è organizzata per comuni sul lato messicano e per contee sul lato statunitense.

Ciascuna delle trentotto municipalità messicane e delle ventiquattro contee statunitensi ha un capitolo che comprende il sigillo ufficiale, la mappa di localizzazione e le foto. Sono inclusi la popolazione, le città principali, i valichi di frontiera, le feste locali, le cucine regionali, i parchi, i punti di interesse e la storia.

Quando possibile, offriamo anche una breve analisi del contesto politico e della situazione della sicurezza nel comune o nella contea di confine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875658537
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Los Zetas Inc: Corporazioni criminali, energia e guerra civile in Messico - Los Zetas Inc.: Criminal...
La rapida crescita della criminalità organizzata...
Los Zetas Inc: Corporazioni criminali, energia e guerra civile in Messico - Los Zetas Inc.: Criminal Corporations, Energy, and Civil War in Mexico
Los Zetas Inc: Corporazioni criminali, energia e guerra civile in Messico - Los Zetas Inc.: Criminal...
La rapida crescita della criminalità organizzata...
Los Zetas Inc: Corporazioni criminali, energia e guerra civile in Messico - Los Zetas Inc.: Criminal Corporations, Energy, and Civil War in Mexico
Frontera: un viaggio attraverso il confine tra Stati Uniti e Messico - Frontera: A Journey Across...
Seguendo il confine formato dal Rio Grande e...
Frontera: un viaggio attraverso il confine tra Stati Uniti e Messico - Frontera: A Journey Across the Us-Mexico Border

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)