Fronte artico: L'avanzata del Corpo di Montagna norvegese su Murmansk, 1941

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fronte artico: L'avanzata del Corpo di Montagna norvegese su Murmansk, 1941 (Wilhelm Hess)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Arctic Front: The Advance of Mountain Corps Norway on Murmansk, 1941

Contenuto del libro:

Questo è un libro serio e riflessivo sulla guerra "sull'ala destra del fronte occidentale e sull'ala sinistra del fronte orientale" in condizioni difficilmente favorevoli alla sopravvivenza, per non parlare del combattimento. Decisamente consigliato." -- Stone & Stone

Nel 1941, per la prima volta nella storia della guerra, vennero condotte operazioni militari da grandi formazioni lungo la costa settentrionale della Scandinavia. Un esercito moderno si riversò improvvisamente in quella regione isolata e inospitale che non aveva ancora raggiunto il livello di importanza che avrebbe assunto in seguito nella strategia polare della Guerra Fredda. Il fronte artico era il teatro più settentrionale della guerra condotta dalla Germania contro la Russia. Per un periodo di quattro anni, le truppe tedesche di tutti i reparti della Wehrmacht combatterono fianco a fianco con le unità della guardia di frontiera finlandese.

L'apice della guerra sul fronte artico fu l'assemblaggio e l'avanzata del Corpo da Montagna tedesco in Norvegia nell'estate e nell'autunno del 1941. Comandato dal generale delle truppe di montagna, Eduard Dietl, e composto dalla 2a e dalla 3a Divisione di montagna, il Corpo di montagna avanzò dalla Norvegia settentrionale occupata, si radunò nel corridoio di Petsamo, nella Finlandia settentrionale, e colpì il territorio russo nel tentativo di conquistare Murmansk. Non raggiunse il suo obiettivo. Questo resoconto dell'operazione è stato scritto da Wilhelm Hess, quartiermastro del Corpo di montagna norvegese. Egli attinge alla sua esperienza personale delle condizioni e delle azioni sul fronte artico per descrivere e analizzare l'ambiente, la sequenza degli eventi e le ragioni di alcune decisioni. Oltre a descrivere come si svolsero le operazioni condotte dal Corpo di Montagna, Hess fornisce indicazioni su come il terreno, il flusso dei rifornimenti e la guerra in mare influirono su tali operazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612009728
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fronte artico: L'avanzata del Corpo di Montagna norvegese su Murmansk, 1941 - Arctic Front: The...
Questo è un libro serio e riflessivo sulla guerra...
Fronte artico: L'avanzata del Corpo di Montagna norvegese su Murmansk, 1941 - Arctic Front: The Advance of Mountain Corps Norway on Murmansk, 1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)