Front Lines: La scrittura dei soldati nel mondo ispanico della prima età moderna

Punteggio:   (4,6 su 5)

Front Lines: La scrittura dei soldati nel mondo ispanico della prima età moderna (Miguel Martnez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La rassegna mette in luce le preziose intuizioni fornite dagli scritti dei soldati spagnoli durante il Secolo d'oro, mostrando la loro alfabetizzazione e i loro diversi contributi letterari. Sottolinea l'unicità e l'importanza storica di queste opere, che coprono esperienze militari e campagne storiche spesso trascurate nelle discussioni accademiche.

Vantaggi:

Il libro presenta un corpus letterario finora trascurato, che indica un'elevata alfabetizzazione delle truppe ordinarie
offre una visione unica del servizio militare e resoconti dettagliati di varie campagne storiche
è essenziale per coloro che sono interessati alla storia militare della prima età moderna in Europa.

Svantaggi:

La recensione fa notare che il libro scalfisce solo la superficie della vasta quantità di documenti disponibili, suggerendo che potrebbe non essere completo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Front Lines: Soldiers' Writing in the Early Modern Hispanic World

Contenuto del libro:

In Front Lines, Miguel Mart nez documenta le pratiche letterarie dei soldati comuni della Spagna imperiale. Contro ogni previsione, questi soldati spagnoli produssero, distribuirono e consumarono un insieme straordinariamente innovativo di opere sulla guerra che sono state quasi completamente trascurate dalla letteratura e dalla storia.

I soldati delle guarnigioni italiane e dei presidi nordafricani, alle frontiere coloniali americane e negli accampamenti militari itineranti del Nord Europa leggevano e scrivevano poemi epici, cronache, ballate, pamphlet e autobiografie: le storie delle stesse guerre a cui partecipavano come combattenti e testimoni. La vasta rete di agenti e spazi articolata intorno alle istituzioni militari di un impero spagnolo in continua espansione e in difficoltà ha facilitato la circolazione globale di questi materiali testuali, dando vita a una repubblica di lettere militari che ha fatto da ponte tra il Vecchio e i molti Nuovi Mondi del XVI e XVII secolo. Mart nez sostiene che questi soldati scrittori svolsero un ruolo chiave nella formazione della cultura letteraria rinascimentale, che da parte sua fornì loro il linguaggio e le forme con cui mettere in discussione le nozioni ricevute sulla logica sociale della guerra, sull'etica della violenza e sulla legittimità dell'aggressione imperiale.

La scrittura dei soldati spesso esprimeva critiche alle gerarchie stabilite e alle condizioni di lavoro di sfruttamento, creando solidarietà tra le truppe che spesso portavano ad ammutinamenti e diserzioni di massa. È la prospettiva di questi soldati che fonda Front Lines, una storia culturale delle guerre imperiali spagnole raccontata dagli uomini comuni che le hanno combattute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812248425
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Front Lines: La scrittura dei soldati nel mondo ispanico della prima età moderna - Front Lines:...
In Front Lines, Miguel Mart nez documenta le...
Front Lines: La scrittura dei soldati nel mondo ispanico della prima età moderna - Front Lines: Soldiers' Writing in the Early Modern Hispanic World
Diabete: la vera causa e la giusta cura: 8 passi per invertire il diabete di tipo 2 in 8 settimane -...
Il diabete di tipo 2 è in aumento nelle comunità...
Diabete: la vera causa e la giusta cura: 8 passi per invertire il diabete di tipo 2 in 8 settimane - Diabetes: La Causa Real y La Cura Correcta: 8 Pasos Para Revertir la Diabetes Tipo 2 en 8 Semanas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)