Frodi in laboratorio: L'alta posta in gioco della ricerca scientifica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Frodi in laboratorio: L'alta posta in gioco della ricerca scientifica (Nicolas Chevassus-Au-Louis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i diffusi problemi di frode e corruzione nel mondo accademico, fornendo un'analisi approfondita delle motivazioni della cattiva condotta e dei sistemi difettosi che la rendono possibile. Pur essendo scritto in modo divertente e leggibile, alcuni dettagli possono essere travisati o semplificati eccessivamente, in particolare per quanto riguarda le pratiche statistiche e gli episodi specifici di frode.

Vantaggi:

Offre preziose intuizioni sulle frodi e la corruzione nella ricerca
ben scritto e coinvolgente
mette in luce le carenze del sistema editoriale accademico
mostra le questioni più ampie e le motivazioni alla base della cattiva condotta scientifica.

Svantaggi:

Contiene imprecisioni e presentazioni fuorvianti riguardo a casi specifici di frode e pratiche statistiche
alcuni recensori esprimono preoccupazione per i dettagli e le sfumature che vengono trascurati
percepisce incoerenze o semplificazioni nella discussione di questioni statistiche complesse.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fraud in the Lab: The High Stakes of Scientific Research

Contenuto del libro:

Da un giornalista ed ex ricercatore di laboratorio, un'indagine penetrante sull'esplosione dei casi di frode scientifica e sui fattori che ne sono alla base.

Negli anni '70, uno scandalo scientifico sui topi dipinti fece notizia. Si scoprì che un ricercatore sul cancro aveva deliberatamente falsificato i suoi esperimenti colorando con l'inchiostro la pelle dei topi trapiantati. Questo caso di cattiva condotta scientifica, ampiamente pubblicizzato, segnò l'inizio di un'epidemia di frodi che oggi affligge la comunità scientifica.

Da risultati manipolati e dati inventati a illustrazioni ritoccate e plagio, i casi di frode scientifica sono aumentati vertiginosamente negli ultimi due decenni, soprattutto nelle scienze biomediche. Fraud in the Lab esamina i casi di cattiva condotta scientifica in tutto il mondo e si chiede perché questo comportamento sia così diffuso. Nicolas Chevassus-au-Louis evidenzia le tendenze su larga scala che hanno portato a un ambiente caratterizzato da un'accresciuta competizione, da un estremo interesse personale e dall'enfasi sui guadagni a breve termine. A causa del passaggio a una ricerca altamente specializzata, un numero minore di esperti è qualificato per verificare i risultati sperimentali. Inoltre, il ritmo di pubblicazione delle riviste ha esacerbato il sistema di ricompense scientifiche: pubblicare o morire è più importante che mai. Anche quando vengono scoperti casi di cattiva condotta, i ricercatori spesso subiscono poche conseguenze e i dati falsificati possono continuare a circolare anche dopo che un articolo è stato ritrattato.

Questa esposizione, acuta e schiacciante, descrive nei dettagli le circostanze che hanno permesso il declino degli standard scientifici. Fraud in the Lab rivela le intense pressioni sociali che portano alla frode, documenta l'impatto duraturo che ha avuto sulla comunità scientifica e mette in evidenza le recenti iniziative e proposte per ridurre la portata della cattiva condotta in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674979451
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frodi in laboratorio: L'alta posta in gioco della ricerca scientifica - Fraud in the Lab: The High...
Da un giornalista ed ex ricercatore di...
Frodi in laboratorio: L'alta posta in gioco della ricerca scientifica - Fraud in the Lab: The High Stakes of Scientific Research

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)