Friedrich

Punteggio:   (4,6 su 5)

Friedrich (Peter Richter Hans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Friedrich” di Hans Peter Richter è una narrazione toccante che esamina l'impatto dell'Olocausto sull'amicizia tra un ragazzo ebreo, Friedrich, e il suo amico cristiano. Ambientato in Germania tra gli anni '20 e i primi anni '40, il libro illustra il graduale degrado della vita ebraica con l'ascesa al potere del regime nazista. La storia è raccontata dal punto di vista del narratore, l'amico di Friedrich, che assiste ai terribili cambiamenti della società. È un resoconto storico e un racconto personale di amicizia e perdita nel caos della Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Il libro fa riflettere, è facile da leggere e coinvolge i giovani lettori. Cattura in modo efficace i temi complessi dell'Olocausto in un formato breve. I lettori apprezzano la profondità emotiva, l'accuratezza storica e la prospettiva unica di un'amicizia che affronta la persecuzione. Molti lo raccomandano come un'eccezionale prima esposizione alla letteratura sull'Olocausto, adatta per insegnare al pubblico più giovane.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro ripercorra in modo affrettato eventi storici significativi, semplificando eccessivamente i cambiamenti graduali della vita ebraica sotto il dominio nazista. Alcuni hanno trovato il finale confuso o hanno notato un ritmo lento in alcune parti. Sebbene sia generalmente ben accolto, i meno interessati alla storia o all'argomento trattato potrebbero non trovarlo così coinvolgente.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Superbo, sensibile, onesto e avvincente... un racconto semplice ma terrificante della distruzione di un'unica famiglia ebrea" The New York Times.

Vincitore del premio Mildred L. Batchelder.

Il suo migliore amico pensava che Friedrich fosse fortunato. La sua famiglia aveva una buona casa e abbastanza soldi, e nella Germania dei primi anni Trenta molti erano disoccupati. Ma quando Hitler salì al potere, le cose cominciarono a cambiare. Friedrich fu espulso da scuola, poi sua madre morì e suo padre fu deportato. Perché Friedrich era ebreo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780140322057
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1987
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Friedrich
Superbo, sensibile, onesto e avvincente... un racconto semplice ma terrificante della distruzione di un'unica famiglia ebrea" The New York Times .Vincitore del premio Mildred...
Friedrich

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)