Friedelind Wagner: La nipote ribelle di Richard Wagner

Punteggio:   (4,7 su 5)

Friedelind Wagner: La nipote ribelle di Richard Wagner (Eva Rieger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Eva Rieger di Friedelind Wagner, nipote ribelle di Richard Wagner, ripercorre la sua vita, le lotte all'interno di una dinamica familiare complicata e il contesto storico della Germania nazista. Se da un lato fornisce una visione del carattere di Friedelind e della sua sfida contro i legami della sua famiglia con Hitler, dall'altro mette in luce le implicazioni più ampie del passato della famiglia Wagner. Il libro è ben studiato e include resoconti dettagliati delle interazioni di Friedelind con personaggi ed eventi chiave. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso il loro disappunto riguardo alla copertura dei suoi ultimi anni di vita e alla qualità della traduzione, sottolineando alcune imprecisioni.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, colma una lacuna negli studi su Wagner.
Offre numerosi dettagli su Friedelind e la sua famiglia, fornendo approfondimenti sul loro contesto storico.
Stile di scrittura coinvolgente e di facile lettura.
Include preziose prospettive sulle scelte etiche durante la Germania nazista.
Interessante per i lettori interessati all'opera, alla storia della musica e alla famiglia Wagner.

Svantaggi:

Copertura limitata degli ultimi anni di Friedelind; alcuni ritengono che la narrazione si interrompa bruscamente.
Sono state segnalate alcune imprecisioni e problemi di traduzione, come i dettagli sulla residenza e gli anniversari di Wagner.
Alcuni recensori hanno ritenuto che il potenziale di Friedelind sia stato messo in ombra dalla sua vita caotica e dalla mancanza di risultati significativi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Friedelind Wagner: Richard Wagner's Rebellious Granddaughter

Contenuto del libro:

Non era la "pecora nera" della sua famiglia, come spesso si sostiene, ma un'eroica ribelle. Friedelind Wagner (1918-1991), nipote indipendente di Richard Wagner, figlia di Siegfried e Winifred Wagner, disprezzava la relazione clandestina della madre con Adolf Hitler e fu l'unico membro del clan Wagner a fuggire dalla Germania per protesta. Nonostante Winifred l'avesse avvertita che i nazisti l'avrebbero "sterminata" se avesse continuato a opporsi apertamente, si recò a Londra e pubblicò articoli che mettevano alla berlina la lite nazista. Tuttavia, la sua precedente vicinanza a Hitler & Co. la rese sospetta agli occhi delle autorità, che la internarono prontamente. Persino il Parlamento britannico discusse il suo destino. Solo grazie all'aiuto del famoso direttore d'orchestra Arturo Toscanini riuscì a ottenere un visto di uscita. Una volta arrivata a New York, trasmise, tenne conferenze e pubblicò contro i nazisti, scrisse un'autobiografia e divenne amica di molti altri emigranti, tra cui cantanti che avevano abbandonato Bayreuth. Dopo la guerra il sindaco di Bayreuth le chiese di dirigere il Festival, ma lei rifiutò a favore dei suoi fratelli. Questi ultimi, tuttavia, non mostrarono molta gratitudine, poiché dopo il ritorno di Friedelind in Germania, nel 1953, si trovò estromessa da qualsiasi ruolo nella gestione del Festival.

Si sforzò comunque di trovare una nicchia nella società e nella cultura tedesca del dopoguerra e fece del suo meglio per gestire una famiglia nota per i suoi intrighi passati e presenti. Friedelind Wagner rimase una fedele amica di artisti come Wilhelm Furtwngler, Frida Leider, Otto Klemperer, Erich Kleiber, Leonard Bernstein, Walter Felsenstein, Michael Tilson Thomas e molti altri.

Basandosi su ricerche d'archivio condotte in molti Paesi, Eva Rieger ha scritto la prima biografia in assoluto della talentuosa e artistica nipote di Richard Wagner, che ha combattuto contro la Germania hitleriana, ma non ha ottenuto alcun successo personale per i suoi problemi. Il suo libro offre molti nuovi spunti di riflessione sulla vita musicale del periodo bellico e del dopoguerra in Germania, Europa e Stati Uniti.

EVA RIEGER è una musicologa femminista e autrice di numerosi libri sulla musica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843838647
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Minna Wagner: Una vita, con Richard Wagner - Minna Wagner: A Life, with Richard Wagner
Questa biografia di Minna Planer, moglie di Richard Wagner...
Minna Wagner: Una vita, con Richard Wagner - Minna Wagner: A Life, with Richard Wagner
Friedelind Wagner: La nipote ribelle di Richard Wagner - Friedelind Wagner: Richard Wagner's...
Non era la "pecora nera" della sua famiglia, come spesso...
Friedelind Wagner: La nipote ribelle di Richard Wagner - Friedelind Wagner: Richard Wagner's Rebellious Granddaughter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)