Frida in America: Il risveglio creativo di una grande artista

Punteggio:   (4,5 su 5)

Frida in America: Il risveglio creativo di una grande artista (Celia Stahr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della vita di Frida Kahlo, concentrandosi in particolare sugli anni formativi trascorsi negli Stati Uniti. I lettori apprezzano la ricerca approfondita dell'autrice, la scrittura coinvolgente e gli approfondimenti sull'arte e sulle esperienze personali di Kahlo, anche se alcuni segnalano la necessità di maggiori illustrazioni delle opere d'arte trattate.

Vantaggi:

L'eccellente ricerca e la varietà delle fonti forniscono un ricco contesto alla vita e all'arte di Frida Kahlo.
Scrittura coinvolgente e riflessiva, accessibile anche ai lettori non esperti.
Offre nuovi spunti di riflessione sul mondo interiore e sulle relazioni di Frida, soprattutto durante il periodo trascorso negli Stati Uniti.
Analisi approfondita dei suoi dipinti e delle influenze che li hanno determinati.
Sintesi degli aspetti artistici, sociali e politici della vita di Kahlo.

Svantaggi:

Mancanza di illustrazioni o tavole dei dipinti di Kahlo nel libro, che rende più difficile per i lettori entrare in contatto con le opere d'arte discusse.
Alcuni lettori hanno trovato il testo lungo e ripetitivo, non attraente per chi già conosce la storia di Kahlo.
Alcune recensioni hanno notato le interpretazioni soggettive dell'autore sui dipinti, che alcuni hanno trovato presuntuose.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Frida in America: The Creative Awakening of a Great Artist

Contenuto del libro:

L'avvincente storia di come tre anni trascorsi negli Stati Uniti abbiano trasformato Frida Kahlo nell'artista che conosciamo oggi.

Un) debutto perspicace.... Caratterizzato da una ricerca meticolosa e da eleganti giri di parole, l'avvincente resoconto della Stahr fornisce un'analisi erudita ma accessibile sia per le femministe che per gli amanti dell'arte. -- Publisher's Weekly

L'artista messicana Frida Kahlo adorava l'avventura. Nel novembre del 1930, era entusiasta di realizzare il suo sogno di viaggiare negli Stati Uniti per vivere a San Francisco, Detroit e New York. Tuttavia, lasciare la sua famiglia e il suo Paese per la prima volta era un'esperienza monumentale.

A soli ventitré anni e appena sposata con il quarantatreenne Diego Rivera, già famoso in tutto il mondo, si trovava a un bivio della sua vita e questo nuovo luogo, pieno di magnifica bellezza, terribile povertà, tensioni razziali, antisemitismo, diversità etnica, cibo insipido del Midwest e una fiorente scena musicale, spinse Frida in direzioni inaspettate. Il suo stile pittorico cambia, le crepe nel suo matrimonio si allargano e la tragedia la colpisce due volte mentre vive a Detroit.

Frida in America è la prima biografia approfondita di questi anni formativi trascorsi in Gringolandia, un luogo che Frida non è sempre riuscita a capire. Ma proprio il suo sentirsi straniera in una terra sconosciuta ha alimentato le sue passioni creative e un senso ancora più forte dell'identità messicana. Con dettagli vividi, Frida in America ricrea il viaggio cruciale che ha reso la Senora Rivera la Frida Kahlo famosa in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250113382
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frida in America: Il risveglio creativo di una grande artista - Frida in America: The Creative...
L'avvincente storia di come tre anni trascorsi...
Frida in America: Il risveglio creativo di una grande artista - Frida in America: The Creative Awakening of a Great Artist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)