Freud (Rle: Freud): Una rivalutazione critica delle sue teorie

Freud (Rle: Freud): Una rivalutazione critica delle sue teorie (Reuben Fine)

Titolo originale:

Freud (Rle: Freud): A Critical Re-Evaluation of His Theories

Contenuto del libro:

In questo libro, pubblicato originariamente nel 1963, il dottor Fine si propone di descrivere ciò che Freud disse e di rivalutare criticamente le sue opinioni alla luce delle migliori conoscenze dell'epoca. I numerosi cambiamenti di opinione di Freud, la sua costante ricerca della verità ovunque essa lo portasse, così come la sua risoluta adesione a certe posizioni duramente conquistate una volta raggiunte, sono tutti abilmente tracciati.

L'Odissea intellettuale di Freud è divisa in quattro periodi. Dal 1886 al 1895 fu neurologo e studiò l'isteria e altri disturbi nervosi. Poi è arrivata l'autoanalisi, dal 1896 al 1899, la vera matrice da cui è nata la psicoanalisi.

Il primo sistema psicoanalitico di psicologia fu sviluppato nel periodo dal 1900 al 1914.

Il resto della sua vita, dal 1914 al 1939, fu dedicato all'elaborazione della psicologia dell'Io, cuore della psicoanalisi contemporanea. Il dottor Fine ha intrapreso, nella stesura di questo libro, il formidabile compito di esaminare l'intero corpus del pensiero di Freud, di chiarire ciò che ha detto e di rivedere criticamente le sue idee alla luce delle migliori conoscenze esistenti.

In questo processo di critica ho cercato di specificare quali aspetti di Freud hanno superato la prova del tempo e quali no. Per quanto mi risulta, nessuno si è mai preso la briga di chiedersi: "Che cosa ha detto Freud in realtà? Come si pone ciò che Freud ha detto rispetto a ciò che oggi sappiamo? "Rispondendo a queste domande, il dottor Fine sviluppa una tesi importante: tutta la psicoanalisi moderna deriva da Freud, anche se si è mossa in molte direzioni diverse.

La tesi è che l'enfasi sulle scuole è fuorviante e ha oscurato l'effettiva crescita storica della scienza. Come afferma nella Prefazione a questo volume, la convinzione del dottor Fine è che, partendo dalle intuizioni fondamentali di Freud, possiamo passare più facilmente alla ricerca empirica e quindi costruire una scienza della psicologia più soddisfacente. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138974685
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aperture moderne di scacchi - Modern Chess Openings
Questo classico libro di riferimento sulle aperture degli scacchi è una guida informativa sulle migliori mosse d'attacco e...
Aperture moderne di scacchi - Modern Chess Openings
Aperture moderne di scacchi - Modern Chess Openings
Questo classico libro di riferimento sulle aperture degli scacchi è una guida informativa sulle migliori mosse d'attacco e...
Aperture moderne di scacchi - Modern Chess Openings
I migliori giochi di Reuben Fine - Reuben Fine's Best Games
Negli anni Trenta sembrava che gli Stati Uniti, e non l'URSS, sarebbero inevitabilmente diventati la...
I migliori giochi di Reuben Fine - Reuben Fine's Best Games
Freud (Rle: Freud): Una rivalutazione critica delle sue teorie - Freud (Rle: Freud): A Critical...
In questo libro, pubblicato originariamente nel 1963,...
Freud (Rle: Freud): Una rivalutazione critica delle sue teorie - Freud (Rle: Freud): A Critical Re-Evaluation of His Theories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)