Freud/Lynch: dietro il sipario

Punteggio:   (5,0 su 5)

Freud/Lynch: dietro il sipario (Stefan Marianski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Freud/Lynch: Behind the Curtain

Contenuto del libro:

I film di David Lynch sono talvolta definiti incomprensibili. Ci mettono di fronte a strani paesaggi onirici popolati da personaggi bizzarri, simboli oscuri e un'esasperante mancanza di coerenza narrativa.

Eppure, nonostante la loro opacità, ci tengono incollati. Lynch, che una volta ha detto a un intervistatore: “Amo la logica dei sogni”, sarebbe sicuramente d'accordo con la famosa affermazione di Sigmund Freud secondo cui, di fronte al problema dell'artista creativo, la psicoanalisi deve deporre le armi. Ma su cos'altro potrebbero essere d'accordo i due? Piuttosto che presumere di riempire ciò che Lynch lascia in sospeso ipotizzando una realtà psicosessuale proibita che si cela dietro le sue caratteristiche tende rosse, questo libro mantiene invece una fedeltà ai misteri dei suoi meravigliosi e strani mondi cinematografici, trovando in essi spazi produttivi in cui il pensiero e l'immaginazione possono essere messi al lavoro.

Con contributi di studiosi, psicoanalisti, cinefili e registi, questa raccolta di saggi esplora le potenziali affinità e disgiunzioni tra Lynch e Freud. Affrontando temi come l'arte, l'identità, l'architettura, la fantasia, i sogni, l'isteria e l'inconscio, Freud/Lynch prende spunto dalla possibilità che l'impresa in cui sono impegnati questi due investigatori distinti possa essere in qualche modo condivisa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912691951
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Freud/Lynch: dietro il sipario - Freud/Lynch: Behind the Curtain
I film di David Lynch sono talvolta definiti incomprensibili. Ci mettono di fronte a strani...
Freud/Lynch: dietro il sipario - Freud/Lynch: Behind the Curtain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)