Freud e il mondo immaginativo

Freud e il mondo immaginativo (Harry Trosman)

Titolo originale:

Freud and the Imaginative World

Contenuto del libro:

L'attuale risveglio di interesse per le origini scientifiche della psicoanalisi ha messo in ombra i modelli artistici e letterari a cui Freud ricorse più volte nello sviluppo e nella presentazione delle sue teorie. È questa trascurata fonte estetica della psicoanalisi che Harry Trosman richiama all'attenzione in Freud e il mondo immaginativo.

Trosman arricchisce la nostra comprensione della psicoanalisi dimostrando come gli impegni culturali e umanistici di Freud abbiano guidato la sua ricerca di una scienza della mente. A tal fine, si impegna in una serie di compiti impegnativi: collocare Freud nella cultura formativa del suo tempo, evidenziare le preoccupazioni umane che hanno influenzato il suo lavoro nelle scienze naturali e delineare i molteplici "modi di influenza" che hanno favorito la sua creatività. La seconda parte del libro si sposta dalle fonti culturali della creatività di Freud al contributo psicoanalitico alla comprensione dell'arte e della letteratura. Qui Trosman si concentra sul consumatore di arte e letteratura, ripercorrendo le prospettive psicoanalitiche sulla reattività estetica da Freud a oggi. La revisione critica di Trosman della letteratura su Da Vinci e Amleto illustra i limiti e il potenziale esplicativo dei due principali generi di lavoro psicoanalitico applicato, e conduce naturalmente alla stima riflessiva della psicoanalisi e della creatività che conclude l'opera.

Trosman è una guida ben informata e coinvolgente, sia per quanto riguarda il Freud immaginativo sia per quanto riguarda l'abbondante letteratura sulla psicoanalisi e le arti. Documenta il continuo debito di Freud nei confronti dei modelli letterari che hanno alimentato la sua teorizzazione e dato forma alle sue esposizioni cliniche narrative, anche se si preoccupa di mostrare come la psicoanalisi abbia, in molti modi, superato le spiegazioni riduttive di Freud dei fenomeni estetici. Una panoramica abilmente realizzata, Freud e il mondo immaginativo è un'introduzione esemplare a un aspetto cruciale dell'eredità freudiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138872097
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Freud e il mondo immaginativo - Freud and the Imaginative World
L'attuale risveglio di interesse per le origini scientifiche della psicoanalisi ha messo in ombra i...
Freud e il mondo immaginativo - Freud and the Imaginative World
Freud e il mondo immaginativo - Freud and the Imaginative World
L'attuale risveglio di interesse per le origini scientifiche della psicoanalisi ha messo in ombra i...
Freud e il mondo immaginativo - Freud and the Imaginative World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)