Freud

Punteggio:   (4,6 su 5)

Freud (Sebastian Smee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti: molti ne lodano la qualità e il valore, mentre alcuni lettori esprimono disappunto per la selezione delle opere.

Vantaggi:

Ben prodotto, buona qualità, ottimo prezzo, offre approfondimenti sulla vita del pittore, interessante per i principianti.

Svantaggi:

Troppa arte figurativa e nudi per alcuni lettori
manca un indice completo delle opere
alcuni trovano le informazioni superficiali.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Lucian Freud (1922-2011) era interessato al racconto delle verità. Operando sempre al di fuori delle correnti principali dell'arte del XX secolo, lo stimato ritrattista osservava i suoi soggetti con la regolarità e la precisione di uno scienziato di laboratorio.

Egli registrava non solo le macchie, i lividi e i gonfiori del corpo vivente, ma anche, sotto i difetti e le pieghe della carne, i dettagli microscopici di ciò che si trova all'interno: la sensazione, l'emozione, l'intelligenza, la fioritura e l'inevitabile, inarrestabile decadimento. Pur rifiutando i parallelismi con il celebre nonno, la correlazione tra il processo di seduta di Lucian Freud per la ritrattistica e le sedute di psicoterapia di Sigmund Freud è un elemento affascinante di questa opera figurativa. Nonostante lo spessore dell'impasto, i ritratti di Freud di soggetti diversi come la Regina, Kate Moss e un supervisore obeso di un centro per l'impiego penetrano la fisicità del corpo con un'intuizione diretta e spesso disarmante.

Il risultato è tanto un interrogatorio psicologico quanto un'analisi del rapporto tra artista e modello. Questo libro riunisce alcuni dei ritratti più straordinari e disinvolti di Freud, per presentare un artista considerato da molti uno dei migliori maestri della forma umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836560634
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Freud
Lucian Freud (1922-2011) era interessato al racconto delle verità. Operando sempre al di fuori delle correnti principali dell'arte del XX secolo, lo stimato ritrattista osservava i...
Freud
L'arte della rivalità - Quattro amicizie, tradimenti e scoperte nell'arte moderna - Art of Rivalry -...
Questa è una storia di rivalità tra artisti. Non...
L'arte della rivalità - Quattro amicizie, tradimenti e scoperte nell'arte moderna - Art of Rivalry - Four Friendships, Betrayals, and Breakthroughs in Modern Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)