Frequentare la tomba: Una teologia politica per i non redenti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Frequentare la tomba: Una teologia politica per i non redenti (Karen Bray)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Grave Attending: A Political Theology for the Unredeemed

Contenuto del libro:

"Questo è un libro su cosa significhi essere un po' lunatici nel bel mezzo dell'essere teologici e politici. Il suo presupposto è che l'economia neoliberale si basa su narrazioni in cui non essere dell'umore giusto significa un'esistenza maledetta".

Così inizia Grave Attending: A Political Theology for the Unredeemed, che lancia una sfida alle narrazioni neoliberali della redenzione. Mappando lo stato contemporaneo della teologia politica, Karen Bray la mette a confronto con il secolarismo, il pensiero marxista, la teoria degli affetti, la temporalità queer e altre modalità critiche per rifiutare di separare il proprio stato d'animo personale da quello politico o filosofico. Introducendo il concetto di tempo bipolare, l'autrice offre una critica della temporalità neoliberale contrastando le priorità capitalistiche di efficienza attraverso le esperienze di mania e depressione.

È qui che Bray compie la sua svolta critica cruciale, che valorizza il potere di coloro che non sono redenti agli occhi della democrazia liberale - coloro che sono troppo lenti, troppo pazzi, troppo depressi per avere un valore produttivo - suggerendo forme di utopia nella poetica della teoria della cripta e dell'abitudine ordinaria. Attraverso le performance di ciò che lei chiama "grave attending" - essere abbattuti dalla gravità di ciò che è e ascoltare i fantasmi di ciò che avrebbe potuto essere - Bray chiede ai lettori di scegliere la cura collettiva rispetto al superamento individuale.

Grave Attending porta le questioni critiche dell'incarnazione, della storia e del potere nei campi della teologia politica, della teologia radicale, della teologia secolare e della filosofia continentale della religione. Gli studiosi interessati ad affrontare la mancanza di impegno intersezionale in questi campi troveranno quest'opera preziosa. Mentre le forze del neoliberismo ci chiedono di essere produttivi, efficienti, felici e flessibili per essere considerati soggetti degni, Grave Attending offre un altro modello di vita politica, emotiva e teologica.

Invece di sottometterci a un concetto di salvezza guidato dal mercato, questo libro insiste sul fatto che dobbiamo rimanere pazzi, lunatici e non redenti. Attingendo alle teorie degli affetti, della temporalità, della disabilità, della queerness, del lavoro e della razza, Bray ci persuade che incarnare forme più giuste di socialità non avviene nonostante gli stati d'animo irredimibili, ma attraverso di essi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823286867
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frequentare la tomba: Una teologia politica per i non redenti - Grave Attending: A Political...
"Questo è un libro su cosa significhi essere un po'...
Frequentare la tomba: Una teologia politica per i non redenti - Grave Attending: A Political Theology for the Unredeemed
Religione, emozione, sensazione: Teorie e teologie degli affetti - Religion, Emotion, Sensation:...
Religion, Emotion, Sensation si chiede cosa la...
Religione, emozione, sensazione: Teorie e teologie degli affetti - Religion, Emotion, Sensation: Affect Theories and Theologies
Cose terrestri: Immanenza, nuovi materialismi e pensiero planetario - Earthly Things: Immanence, New...
La globalizzazione e la stranezza climatica sono...
Cose terrestri: Immanenza, nuovi materialismi e pensiero planetario - Earthly Things: Immanence, New Materialisms, and Planetary Thinking
Cose terrestri: Immanenza, nuovi materialismi e pensiero planetario - Earthly Things: Immanence, New...
La globalizzazione e la stranezza climatica sono...
Cose terrestri: Immanenza, nuovi materialismi e pensiero planetario - Earthly Things: Immanence, New Materialisms, and Planetary Thinking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)