Fremont F. Ellis: l'ultimo dei Cinco Pintores di Santa Fe

Punteggio:   (3,7 su 5)

Fremont F. Ellis: l'ultimo dei Cinco Pintores di Santa Fe (Spencer Foster Barbara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta Freamont Ellis, un notevole artista di Old Santa Fe, ma riceve recensioni contrastanti soprattutto a causa della qualità delle immagini e della presentazione.

Vantaggi:

Cattura l'essenza della vecchia Santa Fe
Fornisce un buon contesto su Freamont Ellis e le sue esperienze come impressionista
Il testo è ben scritto e informativo sulla vita dell'artista.

Svantaggi:

Immagini di scarsa qualità, percepite come a bassa risoluzione
Manca di unicità al di là del contesto per coloro che non sono già interessati a Ellis
Sembra più un catalogo di una mostra che un libro d'arte completo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fremont F. Ellis: Last of Los Cinco Pintores of Santa Fe

Contenuto del libro:

Fremont F. Ellis, famoso pittore di paesaggi, è nato a Virginia City, nel Montana, nel 1897.

Suo padre era un dentista e operatore teatrale nomade che viaggiava dalle vivaci città d'oro dell'Ovest americano alle città metropolitane dell'Est. Ellis iniziò a dipingere all'età di circa dodici anni, sebbene non avesse ricevuto alcuna istruzione artistica o educazione formale di alcun tipo. La sua prima mostra d'arte si tenne a El Paso, in Texas, quando era ancora adolescente e fu subito elogiato per il suo lavoro.

Tuttavia, il padre pensava che avrebbe dovuto affiancare all'attività artistica una professione, così studiò optometria e aprì un proprio studio.

Ma la vita da uomo d'affari non lo soddisfa e, dopo aver fatto visita ad alcuni amici a Santa Fe, nel Nuovo Messico, decide di stabilirsi lì e di dedicarsi seriamente alla sua attività artistica. Nel 1921, Ellis si unì ad altri quattro giovani pittori di Santa Fe - Josef Bakos, Walter Mruk, Will Shuster e Willard Nash - e insieme fondarono una società artistica chiamata "Los Cinco Pintores".

Si definivano artisti moderni che incoraggiavano la libertà d'espressione e diedero un'impronta decisiva al movimento artistico di Santa Fe. Il gruppo si sciolse nel 1926, ma Ellis continuò a dipingere fino alla sua morte, avvenuta nel 1985. Le sue opere furono esposte attivamente a Santa Fe e a Los Angeles e il suo stile impressionistico unico gli valse un seguito numeroso e devoto.

Le sue opere sono presenti in molte collezioni museali, tra cui il Museo del Nuovo Messico, il Museo di El Paso, l'Art Institute di Lubbock, Texas, e lo Stark Museum di Orange, Texas. Barbara Spencer Foster è una nativa del Nuovo Messico di terza generazione. È cresciuta all'ombra delle Manzano Mountains, dove i suoi antenati si erano stabiliti nel 1800.

È autrice di "Girl of the Manzanos", "Pecos Queen", "Fire in the Bosque" e "Santa Fe Woman", tutti pubblicati da Sunstone Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632934260
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fremont Ellis
Fremont F. Ellis, famoso pittore di paesaggi, è nato a Virginia City, nel Montana, nel 1897. Suo padre era un dentista e operatore teatrale nomade che viaggiava dalle...
Fremont Ellis
Fremont F. Ellis: l'ultimo dei Cinco Pintores di Santa Fe - Fremont F. Ellis: Last of Los Cinco...
Fremont F. Ellis, famoso pittore di paesaggi, è...
Fremont F. Ellis: l'ultimo dei Cinco Pintores di Santa Fe - Fremont F. Ellis: Last of Los Cinco Pintores of Santa Fe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)