Frege in prospettiva

Frege in prospettiva (Joan Weiner)

Titolo originale:

Frege in Perspective

Contenuto del libro:

Non solo l'influenza di Gottlob Frege (1848-1925) si ritrova nei lavori contemporanei di logica, filosofia della matematica e filosofia del linguaggio, ma i suoi progetti - e la stessa terminologia da lui utilizzata per perseguire tali progetti - sono ancora attuali nella filosofia contemporanea. Questo è senza dubbio il motivo per cui sembra così ragionevole supporre che possiamo leggere gli scritti di Frege come se fosse uno di noi, che parla alle nostre preoccupazioni filosofiche nel nostro linguaggio.

Secondo Joan Weiner, tuttavia, le parole di Frege possono essere interpretate con precisione solo se mettiamo da parte questo presupposto. La Weiner offre qui un nuovo e stimolante approccio alla filosofia di questa figura centrale della filosofia analitica. Weiner trova nel corpus di Frege, dal Begriffsschrift (1879) in poi, un progetto unitario di notevole ambizione a cui ciascuno degli scritti di quel corpus dà un contributo distinto, un progetto la cui motivazione fa emergere attraverso un'attenta lettura dei suoi Fondamenti dell'aritmetica.

Il Frege che la Weiner mette in luce è molto diverso dalla figura che ci è familiare. Lungi dall'aver dato origine a una delle posizioni standard sulla natura del riferimento, Frege non risulta aver avuto dottrine positive su nulla di simile a ciò che i filosofi contemporanei intendono per riferimento.

Lungi dal fungere da portabandiera per coloro che si schierano dalla parte dei realisti nelle dispute contemporanee con gli antirealisti, Frege risulta non essere interessato a nessuna delle due parti della controversia. Attraverso la lente di Weiner, Frege emerge come un pensatore che ha ragioni di principio per sfidare gli stessi presupposti e le motivazioni che animano i filosofi a contestare queste dottrine.

Questo libro, scritto in modo lucido e accessibile, farà discutere tutti i lettori interessati all'epistemologia, alla filosofia del linguaggio, alla storia della filosofia e alla filosofia della matematica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801475061
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frege spiegato - Frege Explained
Che cos'è il numero 1? 2 più 2 è sempre uguale a 4? Queste domande apparentemente semplici hanno lasciato perplessi i filosofi per secoli, ma le idee...
Frege spiegato - Frege Explained
Frege in prospettiva - Frege in Perspective
Non solo l'influenza di Gottlob Frege (1848-1925) si ritrova nei lavori contemporanei di logica, filosofia della matematica e...
Frege in prospettiva - Frege in Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)