Fregate, sloop e brigantini

Punteggio:   (4,2 su 5)

Fregate, sloop e brigantini (James Henderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di due opere precedenti sulle piccole navi militari durante l'Età della Vela e offre aneddoti e approfondimenti storici piuttosto che informazioni tecniche dettagliate. Si rivolge sia ai lettori occasionali che a quelli più seri, fornendo storie divertenti sugli scontri navali soprattutto dal punto di vista britannico. Tuttavia, i lettori in cerca di analisi approfondite o di accuratezza scientifica potrebbero rimanere delusi a causa di imprecisioni e di un pregiudizio percepito a favore del nazionalismo navale britannico.

Vantaggi:

Il libro contiene aneddoti coinvolgenti e affascinanti resoconti storici di navi minori e azioni navali. È facile da leggere e piacevole per chiunque sia interessato alla storia navale, con buone illustrazioni e narrazioni divertenti. L'autore utilizza la formattazione per chiarire le discussioni sulle diverse navi, rendendo il libro accessibile e informativo per un vasto pubblico.

Svantaggi:

Il libro manca di informazioni tecniche dettagliate sulla progettazione e la costruzione delle navi, come alcuni lettori si aspettavano. Si notano imprecisioni nei fatti storici, in particolare per quanto riguarda le fregate americane e gli impegni navali. Inoltre, nella narrazione c'è una percezione di nazionalismo britannico, che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Frigates, Sloops and Brigs

Contenuto del libro:

Il grido più frequente dell'ammiraglio Nelson era quello di aumentare le fregate. Pur non essendo navi di linea, queste veloci e potenti navi da guerra erano gli “occhi della flotta”.

Consentivano agli ammiragli di individuare la posizione del nemico e le sue probabili intenzioni, oltre a pattugliare le rotte commerciali vitali e a fornire informazioni dalle colonie più lontane. Insieme ai loro cugini più piccoli, gli sloop e i brigantini della Royal Navy, svolgevano una funzione vitale. Generalmente comandate da giovani ambiziosi, erano le navi in grado di catturare le prede nemiche e di far guadagnare ai loro ufficiali e uomini un premio in denaro sufficiente a garantirne la vita.

I personaggi immaginari Horatio Hornblower e Jack Aubrey difficilmente superano alcune delle straordinarie gesta di audacia e tragedia descritte in queste pagine. Pubblicato originariamente in due volumi, questo libro è un affare per tutti coloro che vogliono conoscere i fatti della marina di Nelson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848845268
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fregate, sloop e brigantini - Frigates, Sloops and Brigs
Il grido più frequente dell'ammiraglio Nelson era quello di aumentare le fregate. Pur non essendo...
Fregate, sloop e brigantini - Frigates, Sloops and Brigs
Earth Render - L'arte dell'intonaco, dell'intonaco e delle pitture di argilla - Earth Render - The...
L'intonacatura è un mestiere antico quanto la...
Earth Render - L'arte dell'intonaco, dell'intonaco e delle pitture di argilla - Earth Render - The Art of Clay Plaster, Render and Paints
Manuale di assertività: Diventa inarrestabile, senza paura e costruisci velocemente il tuo prestigio...
E quando venite sfidati, non dovete indietreggiare...
Manuale di assertività: Diventa inarrestabile, senza paura e costruisci velocemente il tuo prestigio (Come dire no e farsi valere senza sentirsi in colpa). - Assertiveness Workbook: Become Unstoppable, Unafraid and Build Your Prestige Fast (How to Say No and Stand Up for Yourself Without Feeling Gui
Economia e politica sanitaria (Henderson James (Baylor University)) - Health Economics and Policy...
Esaminate a fondo il modo in cui i principi...
Economia e politica sanitaria (Henderson James (Baylor University)) - Health Economics and Policy (Henderson James (Baylor University))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)