Freeman

Punteggio:   (4,6 su 5)

Freeman (Jr. Pitts Leonard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Freeman è un romanzo storico ambientato all'indomani della Guerra Civile, che esplora le vite e le lotte degli afroamericani appena liberati attraverso le prospettive dei suoi protagonisti, Sam, Tilda e Prudence. Il libro affascina i lettori con la sua profondità emotiva, l'approfondimento storico e lo sviluppo dei personaggi, rendendolo una lettura memorabile che rimane impressa a lungo dopo la conclusione.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, con una trama avvincente, un ricco sviluppo dei personaggi e una profondità emotiva. Fornisce prospettive perspicaci sulle lotte affrontate dagli schiavi liberati, coinvolgendo i lettori in un viaggio che fa riflettere. Molti lettori hanno trovato il libro difficile da mettere giù e ne hanno lodato l'accuratezza storica e lo stile narrativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'inizio del libro è lento e a volte può sembrare prevedibile. Alcuni hanno trovato frustranti alcuni personaggi o hanno ritenuto che alcuni elementi fossero artificiosi. La presenza di imprecazioni e di temi pesanti può risultare scomoda per alcuni lettori.

(basato su 445 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Freeman, il nuovo romanzo di Leonard Pitts, Jr., si svolge nei primi mesi successivi alla resa dei Confederati e all'assassinio di Abraham Lincoln.

Dopo aver appreso la notizia della resa di Lee, Sam - uno schiavo fuggitivo che un tempo lavorava per l'esercito dell'Unione - decide di lasciare il suo rifugio sicuro a Filadelfia e di partire a piedi per tornare nel Sud devastato dalla guerra. A spingerlo in questo percorso quasi suicida è il desiderio di ritrovare la moglie, madre del suo unico figlio, che lui e il figlio avevano lasciato 15 anni prima nella fattoria del Mississippi a cui tutti "appartenevano".

Allo stesso tempo, la moglie di Sam, Tilda, è costretta a camminare sotto la minaccia delle armi con il suo padrone e altri due schiavi dai resti carbonizzati della fattoria del Mississippi all'Arkansas, alla ricerca di un luogo indefinito che rispetti ancora i suoi diritti di schiavista e di ufficiale confederato.

La terza protagonista del libro, Prudence, è un'impavida e caparbia donna bianca di mezzi che lascia la sua casa di Boston per Buford, nel Mississippi, per avviare una scuola per gli ex schiavisti e onorare così il desiderio del padre in punto di morte.

In fondo, Freeman è una storia d'amore - profonda, generosa, brutale, compassionevole, paziente - sui sentimenti che le persone erano determinate a onorare, nonostante gli enormi vincoli dell'epoca. È questo aspetto del libro che dovrebbe garantirgli un forte e vocale pubblico di donne afroamericane, che contribuirà a diffondere il suo probabile successo di critica presso un pubblico più ampio. Allo stesso tempo, questo libro affronta diversi temi che sono ancora molto dibattuti oggi, circa 145 anni dopo la fine ufficiale della Guerra Civile. Come Cold Mountain, Freeman illumina i tempi e i luoghi che descrive da una prospettiva nuova, con risultati sorprendenti. Ha il potenziale per diventare un classico della letteratura che si occupa di questo periodo. Pochi altri romanzi catturano con tanta forza il pathos e le possibilità dell'epoca, in particolare quando riflette il calvario degli schiavi neri alle prese con la promessa - e il terrore - del loro nuovo status di uomini e donne liberi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932841640
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Freeman
Freeman, il nuovo romanzo di Leonard Pitts, Jr., si svolge nei primi mesi successivi alla resa dei Confederati e all'assassinio di Abraham Lincoln .Dopo aver appreso la notizia...
Freeman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)