Frederick Wiseman

Punteggio:   (5,0 su 5)

Frederick Wiseman (Frederick Wiseman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Contenuto del libro:

Per oltre quattro decenni, dal suo storico Titicut Follies (1967) al recente La Danse: The Paris Opera Ballet (2009) e il prossimo Boxing Gym (2010), Frederick Wiseman (nato nel 1930) ha utilizzato una leggera cinepresa da 16 mm e un'attrezzatura sonora portatile per studiare il comportamento umano in tutte le sue imprevedibili manifestazioni, in particolare quando risponde a contesti istituzionali o irregimentati o alla democrazia sul lavoro. Combinando una narrazione epica con un ritratto intimo, i film di Wiseman costituiscono un grande panorama della vita moderna, una sorta di moderna com die humaine. Sebbene riesca a intromettersi solo in minima parte nella vita dei suoi soggetti, il suo occhio sensibile, lo scetticismo da avvocato e gli impulsi narrativi producono una verità immaginifica. Wiseman ha lavorato anche in teatro, dirigendo acclamati adattamenti di Beckett e Pirandello. La sua produzione teatrale e cinematografica La Derni re Lettre (L'ultima lettera), basata sul romanzo epico Vita e destino di Vassily Grossman, ha avuto come protagonista Catherine Samie, decana della Francia e collaboratrice di questo libro. Frederick Wiseman, la prima pubblicazione in inglese a fornire una panoramica completa della carriera di Wiseman fino ad oggi, comprende saggi di eminenti osservatori su entrambe le sponde dell'Atlantico, tra cui scrittori, critici, registi, attori e Wiseman stesso.

Illustrato con fotogrammi dei suoi film, questo volume offre un ritratto avvincente di Frederick Wiseman come uno dei registi più innovativi, impavidi e influenti del mondo, oltre che come affermato regista teatrale.

Frederick Wiseman ha realizzato 38 film che costituiscono una cronaca monumentale della vita istituzionale e culturale della fine del XX secolo. Il suo controverso film d'esordio del 1967, Titicut Follies, uno sguardo sulle condizioni all'interno del Bridgewater State Hospital for the Criminally Insane, rimane l'unico film americano mai censurato per motivi diversi dalla sicurezza nazionale o dall'oscenità. Il suo film del 2009 La Danse: The Paris Opera Ballet, del 2009, ha riscosso un enorme successo di critica e di pubblico sia negli Stati Uniti che all'estero. L'ultimo documentario di Wiseman, su una palestra di pugilato amatoriale di Austin, in Texas, è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2010, e attualmente sta montando un film sul Crazy Horse Saloon, il leggendario cabaret di Parigi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870707919
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frederick Wiseman
Per oltre quattro decenni, dal suo storico Titicut Follies (1967) al recente La Danse: The Paris Opera Ballet (2009) e il prossimo Boxing Gym (2010),...
Frederick Wiseman
Cinque film di Frederick Wiseman: Titicut Follies, High School, Welfare, High School II, Public...
Frederick Wiseman è uno dei più importanti...
Cinque film di Frederick Wiseman: Titicut Follies, High School, Welfare, High School II, Public Housing - Five Films by Frederick Wiseman: Titicut Follies, High School, Welfare, High School II, Public Housing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)