Frederick Douglass: Precursore della teologia liberale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Frederick Douglass: Precursore della teologia liberale (F. Davis Reginald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Reginald Davis presenta un'analisi approfondita di Frederick Douglass come precursore della teologia della liberazione, sottolineando il suo rifiuto di interpretazioni oppressive del cristianesimo e la sua difesa della liberazione degli oppressi. Il libro collega i pensieri e le azioni di Douglass ai temi più ampi della teologia della liberazione, sostenendo la sua rilevanza nelle discussioni contemporanee sull'oppressione e la giustizia. Sebbene il libro sia apprezzato per la profondità dell'analisi e la narrazione coinvolgente, alcune critiche rilevano il desiderio di discussioni più ampie sulla vita di Douglass.

Vantaggi:

Offre un'avvincente rivalutazione di Frederick Douglass come pensatore di liberazione.
Analisi approfondita che collega Douglass alla teologia della liberazione.
Stile di scrittura coinvolgente che si rivolge sia ai teologi che ai lettori generici.
Evidenzia la profonda fede di Douglass rifiutando le interpretazioni religiose oppressive.
Utilizza efficacemente Paulo Freire, arricchendo la discussione su educazione e liberazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori desiderano una trattazione più ampia di alcuni aspetti della vita di Douglass.
La posizione controversa del libro nell'etichettare il pensiero di Douglass come teologico può essere messa in discussione da alcuni teologi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Frederick Douglass: Precurson to Lib Theology

Contenuto del libro:

Frederick Douglass: A Precursor of Liberation Theology tratta l'evoluzione dello sviluppo filosofico e teologico di Frederick Douglass. Questo libro è un altro paradigma che amplia il dibattito e colloca il pensiero di Douglass in un contesto più appropriato, cioè anticipando la teologia della liberazione.

Poiché non esiste un consenso sullo sviluppo filosofico e teologico di Douglass, Reginald F. Davis tenta di risolvere una controversia negli studi su Douglass che ruota attorno alla sua odissea religiosa e in particolare al carattere e alle cause del suo sviluppo filosofico e teologico. La disputa tra gli studiosi riguarda la collocazione di Douglass nello spettro teologico.

Alcuni studiosi identificano Douglass con l'allontanamento dalle forme tradizionali di millenarismo cristiano, che eleva non l'agente umano ma un Dio onnipotente che interviene apocalitticamente nelle vicende umane e nella storia. Altri ancora interpretano Douglass come se si fosse allontanato dal cerchio del teismo per approdare all'umanesimo illuminista.

C'è anche un dibattito aperto sulle cause del cambiamento teologico di Douglass. Una prospettiva attribuisce il cambiamento di Douglass a un fattore psicologico di rifiuto da parte degli ecclesiastici bianchi per il suo sostegno a politiche radicali come l'abolizionismo.

Un'altra prospettiva attribuisce il cambiamento di Douglass ai principi illuministici della legge naturale e della razionalità. Davis utilizza categorie selezionate dalla teologia della liberazione per fornire un'esegesi più accurata dello studio di Douglass e incoraggiare un nuovo angolo di interpretazione dell'evoluzione filosofica e teologica di Douglass.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865549258
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frederick Douglass: Precursore della teologia liberale - Frederick Douglass: Precurson to Lib...
Frederick Douglass: A Precursor of Liberation...
Frederick Douglass: Precursore della teologia liberale - Frederick Douglass: Precurson to Lib Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)