Frederick Douglass: La razza e la rinascita del liberalismo americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Frederick Douglass: La razza e la rinascita del liberalismo americano (C. Myers Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro del professor Myers per l'analisi approfondita del pensiero politico e della retorica di Frederick Douglass, sottolineandone la rilevanza e l'importanza per comprendere Douglass come pensatore politico e statista di rilievo. Myers viene elogiato per la sua ricerca esaustiva e per il suo stile coinvolgente, che rende l'opera accessibile e avvincente.

Vantaggi:

Uno studio ben concepito e ben realizzato
mette in evidenza l'importanza e le intuizioni di Douglass
uno stile di scrittura coinvolgente
una ricerca completa
rilevante per il discorso politico contemporaneo
ripristina la posizione di Douglass tra i fondatori americani.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Frederick Douglass: Race and the Rebirth of American Liberalism

Contenuto del libro:

Per Frederick Douglass, schiavo e abolizionista simbolo del XIX secolo, le basi delle sue argomentazioni a sostegno dell'uguaglianza razziale poggiavano sui diritti naturali e sulla legge naturale, nonché sull'audace proclamazione della Dichiarazione di Indipendenza secondo cui tutti gli uomini sono creati uguali. Ma poiché molti americani non hanno mai osservato questo principio - e ai tempi di Douglass lo hanno persino rinnegato - egli ha fatto del suo lavoro di una vita per portare la nazione verso questa visione di un liberalismo più nobile. Peter Myers esamina ora questo sforzo e gli argomenti sui diritti naturali con cui Douglass affrontò il problema della razza in America.

Myers esamina il nucleo filosofico del pensiero politico di Douglass, offrendo una maggiore comprensione della sua profondità e coerenza. Egli descrive Douglass come il principale pensatore che ha applicato la dottrina dei diritti naturali dei Fondatori alla condizione degli afroamericani, un attivista che fondava le sue argomentazioni sui diritti garantiti dalla Costituzione e sull'ingiustizia intrinseca non solo della schiavitù ma di qualsiasi forma di superiorità razziale.

Myers riconsidera innanzitutto l'analisi descrittiva di Douglass sulla schiavitù, sviluppando le sue argomentazioni sulla sua naturale ingiustizia e sulla sua naturale debolezza in relazione al diritto di resistenza. Esamina poi la concezione di Douglass del governo civile in generale e dell'ordine costituzionale degli Stati Uniti in particolare, esplorando le sue argomentazioni sul rapporto della Costituzione con la schiavitù e le sue riflessioni sui poteri e i doveri del governo federale e di quello statale in materia di relazioni razziali dopo la schiavitù, compresa una nuova visione della controversa dottrina del "non fare nulla" di Douglass.

Myers sostiene che il pensiero politico di Douglass, nella sua essenza, è più coerente e più difendibile di quanto i suoi critici riconoscano. Sostiene che Douglass aveva ragione nel ritenere i principi dei diritti naturali della Dichiarazione una base teorica sufficiente per affrontare i problemi razziali della nazione e sostiene che la sua speranza per la scomparsa della schiavitù e della supremazia bianca era caratterizzata da moderazione e realismo.

Myers trova nel pensiero politico di Douglass le basi di un'argomentazione rivitalizzata per la tradizione mainstream dei diritti civili e dell'integrazione del pensiero politico afroamericano. La sua analisi offre un nuovo modo di guardare a un pensatore importante, oltre che un'argomentazione convincente per sperare che le relazioni razziali in America migliorino nel tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700636112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frederick Douglass: La razza e la rinascita del liberalismo americano - Frederick Douglass: Race and...
Per Frederick Douglass, schiavo e abolizionista...
Frederick Douglass: La razza e la rinascita del liberalismo americano - Frederick Douglass: Race and the Rebirth of American Liberalism
Frederick Douglass: La razza e la rinascita del liberalismo americano - Frederick Douglass: Race and...
Per Frederick Douglass, schiavo e abolizionista...
Frederick Douglass: La razza e la rinascita del liberalismo americano - Frederick Douglass: Race and the Rebirth of American Liberalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)