Fred Stein: Dresda - Parigi - New York

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fred Stein: Dresda - Parigi - New York (Erika Eschebach)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Fred Stein: Dresden - Paris - New York

Contenuto del libro:

Le persone che ha fotografato sono famose e famosi sono i suoi ritratti e paesaggi urbani. Il nome del fotografo, tuttavia, è finora poco conosciuto.

Fred Stein è uno dei pionieri della fotografia di piccolo formato degli anni Trenta e Quaranta. L'opera di quest'uomo, diventato fotografo solo per caso, è una testimonianza toccante e dinamica della storia del XX secolo. Stein ha creato immagini impressionanti di città e persone.

Nato a Dresda nel 1909, figlio di un rabbino, divenne un convinto socialista e fu costretto a lasciare la sua città natale quando i nazionalsocialisti presero il potere.

Insieme alla moglie Lilo, fuggì a Parigi con il pretesto di una luna di miele nel 1933. Aspirante avvocato, Stein aveva bisogno di seguire un nuovo percorso professionale, per il quale il regalo di nozze, una fotocamera Leica 35 mm, si rivelò la chiave.

Le difficoltà della fuga e dell'emigrazione rivelarono il suo straordinario talento di sensibile ritrattista e fotografo di strada. Prima a Parigi e poi, dopo il 1941, nel suo esilio newyorkese, Fred Stein nelle sue incursioni in città divenne un etnologo dello spazio urbano, con l'occhio sempre attento ai momenti speciali e alla poesia della metropoli. Osservatore silenzioso, le sue fotografie catturano scene e luoghi tipici, ma anche la qualità speciale della vita in città.

In modo simile, i suoi ritratti testimoniano la vicinanza discreta nel suo rapporto con le persone. L'elenco di coloro che sono stati ritratti sembra un Who's Who della storia del XX secolo: Hannah Arendt, Albert Einstein, Willy Brandt, Arnold Zweig, Egon Erwin Kisch, Bertold Brecht, Marlene Dietrich, Salvador Dalì, Martin Buber, Thomas Mann. Le sue fotografie sono caratterizzate da una profonda umanità e da un sottile senso dell'umorismo.

Come intellettuale umanista, ha fotografato più del momento perfetto e non ha mai perso di vista l'immagine complessiva. Nei suoi racconti per immagini Stein si dimostra un magistrale fotografo della modernità, con uno sguardo pieno di empatia per l'ambiente e i suoi simili.

Questo catalogo presenta una selezione di alta qualità delle fotografie più importanti di Fred Stein e fornisce al contempo una biografia illustrata della vita dell'artista. È stato scritto e selezionato in stretta collaborazione con il figlio di Fred, Peter Stein, che gestisce l'opera del padre. Edizione bilingue, testo inglese e tedesco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783954983650
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fred Stein: Dresda - Parigi - New York - Fred Stein: Dresden - Paris - New York
Le persone che ha fotografato sono famose e famosi sono i suoi...
Fred Stein: Dresda - Parigi - New York - Fred Stein: Dresden - Paris - New York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)