Fred Ritchin: A nostra immagine e somiglianza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fred Ritchin: A nostra immagine e somiglianza (Fred Ritchin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fred Ritchin: In Our Own Image

Contenuto del libro:

Vent'anni fa, prima dell'era delle fotocamere digitali, dei telefoni cellulari e di Internet, Fred Ritchin ha delineato molti dei modi in cui l'era digitale avrebbe trasformato la società. In Our Own Image è stato il primo libro ad affrontare l'imminente rivoluzione della fotografia e ha posto domande precise che sono sempre più attuali, tra cui se la democrazia possa sopravvivere al facile uso dei mezzi digitali da parte dei media.

Quando nel 1999 fu pubblicata la seconda edizione, molte delle previsioni di Ritchin si erano avverate. L'abbellimento al computer delle immagini era diventato un punto fermo dei media e aveva diminuito in modo significativo il ruolo della fotografia come testimone credibile: Newsday aveva pubblicato la prima foto giornalistica del futuro di due pattinatori sul ghiaccio in lotta tra loro come si sarebbero incontrati il giorno dopo, e sulla sua copertina la rivista Time oscurava e sfocava un'immagine di O. J.

Simpson per elevare una comune foto segnaletica della polizia al livello dell'arte, senza alcun sacrificio per la verità. Ora Aperture ripubblica questo testo fondamentale, che ha continuato a influenzare il dibattito sull'immagine digitale fin dalla sua prima pubblicazione.

Questa edizione per il ventesimo anniversario presenta una prefazione dell'autore che contestualizza il libro per un pubblico contemporaneo. Fred Ritchin è professore di fotografia e immagini alla Tisch School of the Arts della New York University.

È stato picture editor del New York Times Magazine (1978-82) e direttore fondatore del programma di fotogiornalismo e fotografia documentaria presso l'International Center of Photography (1983-86). Ritchin è autore di After Photography (2009), oltre che di numerosi saggi e del blog afterphotography.org.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597111645
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo la fotografia - After Photography
After Photography esamina la miriade di modi in cui la rivoluzione digitale ha modificato radicalmente il modo in cui riceviamo le...
Dopo la fotografia - After Photography
Dopo la fotografia - After Photography
Uno dei più autorevoli commentatori della fotografia indaga sul futuro dei media visivi, mentre la rivoluzione digitale trasforma le...
Dopo la fotografia - After Photography
Fred Ritchin: A nostra immagine e somiglianza - Fred Ritchin: In Our Own Image
Vent'anni fa, prima dell'era delle fotocamere digitali, dei telefoni cellulari e di...
Fred Ritchin: A nostra immagine e somiglianza - Fred Ritchin: In Our Own Image

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)